Discussione: PROBLEMI CON L'ISEGUIMENTO SynScan EQ5
Visualizzazione Elencata
-
17-10-2020, 11:42 #1
PROBLEMI CON L'ISEGUIMENTO SynScan EQ5
CIAO a tutti
urge il Vs. prezioso aiuto per problemi sull'inseguimento.
Sto usando SynScan EQ5 GoTo Sky-Watcher su montatura Sky-Watcher EQ5 :
Versione pulsantiera 04.39.04
Database 04.02
HW pulsantiera 04.16
Motori 02.07.02
Da qualche mese non riesco più a puntare una stella/pianeta e rimanere fermo sull'obiettivo
senza che questo, fin da subito, "scappi via" dal mio oculare.
Per spiegarvi cosa mi accade,
ho collegato il motore Synscan a Stellarium tramite il cavo USB e puntato Marte con l'inseguimento attivo.
In allegato trovate la sequenza di foto scattate nel giro di nemmeno un minuto (la sequenza ovviamente parte da vicino a Marte, le foto sono state importate al contrario);
come potete notare lo spostamento della mia posizione rispetto a dove si trova Marte è gravissimo.
Premetto che ha sempre funzionato, magari una leggera correzione la facevo dopo 5 minuti, ma oggi come oggi è insopportabile la situazione. Tra l'altro con Marte oppure Giove e Saturno sia che selezioni Inseguimento Siderale che Solare che Lunare, non cambia assolutamente nulla (non capisco perché non hanno implementato un Inseguimento Planetario).
Ho provato a smontare le scatoline dove ci sono le ghiere dei motori per vedere se si fosse allentato qualcosa, è tutto apposto. L'unico aspetto degno di nota, ma non vorrei che fosse normale, e che io non ne sia a conoscenza, è che il movimento del motore è solo nella ghiera dell'Ascensione Retta. L'altro motore, della declinazione è fermo, durante l'inseguimento, corretto ? oppure è proprio quello il problema ?
Sarei grato per ogni possibile soluzione che saprete darmi.
Cieli sereni a tutti.
Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-