Discussione: PROBLEMI CON L'ISEGUIMENTO SynScan EQ5
Visualizzazione Elencata
-
17-10-2020, 17:52 #12
Re: PROBLEMI CON L'ISEGUIMENTO SynScan EQ5
l'allineamento polare non l'ho mai fatto perché i miei balconi (2 arie) guardano esattamente a EST e a OVEST mentre il NORD e il SUD sono bloccati dai muri dell'appartamento.Il treppiede è comunque posizionato con la gamba segnata "N" a NORD. Quello che leggo dappertutto, e che mi dite, è che l'allineamento dev'essere il più fedele possibile in modo che, usando Synscan e chiedendogli "VAI A Vega" (esempio) il motore mi porta più vicino possibile a Vega. Quello che non capisco è, se ad Est in questi giorni ho Marte bello visibile, li sui tetti della casa di fronte, e mi porto manualmente con l'oculare + crocicchio, non capisco perché dovrei fare allineamento polare con allineamente 3 stelle (oppure 2 stelle). Marte lo conosco, so che è lui e lo punto. Se guardo Marte senza Synscan (cioè non alimentato) lo vedo visibilmente che esce dall'oculare entro pochissimo. Se accendo Synscan e lo programmo con data e ora, scelgo "Allineamento NO" (ovviamente) e dal menu accedo ad Inseguimento Siderale, Marte esce dall'oculare un po' meno velocemente di osservarlo senza motore, ma esce lo stesso. Non voglio credere che con Allineamento Polare e Allneamento a 3 stelle fatto, Marte starebbe "fermo" nell'oculare. Mi confermate questo ? E' assolutamente necessario per osservare solo un astro ? Un altro esempio che faccio è con la Luna. La punto e la guardo con Synscan acceso con Inseguimento Lunare e mi esce lo stesso dall'oculare. Cosa posso fare ? Spero di averti dato un quadro generale della situazione e vorrei poter trovare una soluzione al più presto, perché il mio scopo è quello di fare astrofotografia e senza inseguimento non faccio nemmeno le foto più semplici.