Risultati da 1 a 10 di 23

Visualizzazione Elencata

Meteora L'avatar di Elbuitre777
    Taggato in
    3 Post(s)

Re: PROBLEMI CON L'ISEGUIMENTO SynScan EQ5

Citazione Originariamente Scritto da iaco78 Visualizza Messaggio
    Ciao , si, e, normale, durante l'inseguimento ruota solo l'asse AR , se tu utilizzassi un sistema di guida invece ti correggerebbe anche sull'asse DEC.
    Escludendo per ora eventuali problemi meccanici o elettrici ( sembra che comunque l'asse AR funziona), come gia' ti hanno detto e' importante verificare l'allineamento al polo, anche se grossolano va comunque verificato, metti almeno la polare nel cannochiale ...
    Verificato cio' un altro aspetto da verificare e' avere una buona equilibratura di tutto il setup sulla montatura, non so quale sia il tuo setup ma l'equilibratura (compresi camera, cavi ecc) e' improtantissima per un inseguimento corretto..
    Per ultima ,ma non per importanza, verifica che l'alimentazione sia corretta, a volte problemi con l'alimentazione influiscono sull'inseguimento.

Verifica cio' e se non trovi la causa ne riparliamo e in bocca al lupo
    l'allineamento polare non l'ho mai fatto perché i miei balconi (2 arie) guardano esattamente a EST e a OVEST mentre il NORD e il SUD sono bloccati dai muri dell'appartamento.Il treppiede è comunque posizionato con la gamba segnata "N" a NORD. Quello che leggo dappertutto, e che mi dite, è che l'allineamento dev'essere il più fedele possibile in modo che, usando Synscan e chiedendogli "VAI A Vega" (esempio) il motore mi porta più vicino possibile a Vega. Quello che non capisco è, se ad Est in questi giorni ho Marte bello visibile, li sui tetti della casa di fronte, e mi porto manualmente con l'oculare + crocicchio, non capisco perché dovrei fare allineamento polare con allineamente 3 stelle (oppure 2 stelle). Marte lo conosco, so che è lui e lo punto. Se guardo Marte senza Synscan (cioè non alimentato) lo vedo visibilmente che esce dall'oculare entro pochissimo. Se accendo Synscan e lo programmo con data e ora, scelgo "Allineamento NO" (ovviamente) e dal menu accedo ad Inseguimento Siderale, Marte esce dall'oculare un po' meno velocemente di osservarlo senza motore, ma esce lo stesso. Non voglio credere che con Allineamento Polare e Allneamento a 3 stelle fatto, Marte starebbe "fermo" nell'oculare. Mi confermate questo ? E' assolutamente necessario per osservare solo un astro ? Un altro esempio che faccio è con la Luna. La punto e la guardo con Synscan acceso con Inseguimento Lunare e mi esce lo stesso dall'oculare. Cosa posso fare ? Spero di averti dato un quadro generale della situazione e vorrei poter trovare una soluzione al più presto, perché il mio scopo è quello di fare astrofotografia e senza inseguimento non faccio nemmeno le foto più semplici.