Discussione: Cannocchiale guida fai-da-te
Visualizzazione Elencata
-
13-02-2021, 16:23 #1
Cannocchiale guida fai-da-te
Ciao a tutti,
ebbene sì sono ancora qui, è più forte di me, non riesco a stare senza fare nullanon per niente per quelli di casa io sono Tom il costruttore e chi ha letto la favolosa e entusiasmante serie di Ken Follet: Mondo senza fine, I pilastri della terra e ora Fu sera e fu mattina (...che debbo ancora leggere, d'altronde se non mi fermo mai, non trovo neanche il tempo di leggere
) mi può capire...
Allora sono partito da questi tre elementi:
1. tubo cercatore 6x30
2. raccordo fisso 50-31mm, in dotazione con il telescopio Skywhatcher e non usato
3. camera ZWO ASI120MC-S
IMG_1750.jpg
Con il tornio ho tagliato e rifilato il raccordo 50-31mm per farlo adattare alla camera ASI
IMG_1769.jpg
A questo punto vi domanderete: come fai con il fuoco? ebbene, mica si può avere tutto dalla vita, con molta pazienza e mano ferma, ci si deve adattare per trovare la migliore condizione spostando avanti e indietro la camera sul tubo e serrarla con la vite in dotazione sul raccordo.
Poi ho montato il tutto sul telescopio, sul supporto del cercatore, che tra le altre cose risulta molto compatta e leggera. come soluzione.
IMG_1771.jpg
Poi armato di pazienza e speranza sono uscito per capire quanto è stata sciocca questa cosa e debbo dire invece che ha superato la prova, eccezione fatta per un piccolo problema con aGotino (il motore di AR non girava) prontamente poi risolto, e questa ne è la prova.
IMG_1776.jpg
P.S. mi scuso per la foto ruotata... spero non vi giri la testa
Ho in mente qualche miglioria, se mi esce bene ve ne parlerò, ciao a tutti e cieli sereni
Roberto
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-