Discussione: La Bolla Magica
Visualizzazione Elencata
-
14-03-2021, 18:13 #1
La Bolla Magica
ciao a tutti, ebbene sì, la mia montatura EQ5 ha la bolla magica.
E' da un po che cerco di capire come funziona la mia attrezzatura e più vado a fondo e più trovo stranezze, per questo mi sono deciso a chiedere se anche a voi è capitato di verificare se la bolla montata sulla testa della vostra montatura fosse veritiera.
Ho tolto la testa e verificato con una livella, prima il pavimento (non si sa mai) e poi la montatura, per verificar che fossero in piano
IMG_2500.jpg
da un verso e dall'altro
IMG_2501.jpg
poi ho rimontato la testa sul trepiedi e cosa vedo?
IMG_2506.jpg
la bolla è fuori centro e neanche di poco, per compensare l'errore dovrei sollevare di qualche centimetro uno dei tre piedi.
Foto centro bolla.png
Lo so che sembra un cavillo ma la teoria ci insegna che nell'inseguimento siderale oltre alla centratura della Polare è necessario mettere in bolla la montatura, e allora mi domando, come faccio se la bolla non è in bolla?
Mi farebbe piacere conoscere le vostre esperienze...
Roberto
-