Discussione: Contraddizione relativistica?
Visualizzazione Elencata
-
23-09-2021, 19:06 #20
Re: Contraddizione relativistica?
Red
Lungi da me insegnare anche se noto che ci sono anche molti cattivi studenti .....
Dai un po' di pepe nelle discussioni e' stimolante.
In mezzo a tutto questo polverone vedo di tirare fuori il concetto che mi sembra essere oggetto della controversia.
Si puo' parlare di velocita' del tempo?
C'e' differenza nel dire velocita' nel tempo e nel dire velocita' del tempo?
Io quello che posso fare e' esprimere una mia opinione ,non ho nulla da insegnare a nessuno. Sono abituato a ragionare con la mia testa
e se trovo una strada interessante non percorsa io la percorro.
Ci sono grandezze che non possono essere visualizzate direttamente
e necessitano per la loro comprensione di "supporti" esterni.
Una di queste e' proprio il tempo.
Red ha ragione quando dice che parlare della velocita' del tempo sia incomprensibile ed e' per questo che dobbiamo considerare l'istante t
non vuoto ma che contenga almeno una massa M. Solo analizzando il comportamento della massa avremo informazioni sul fluire del tempo attribuendo ad esso la velocita' della massa come un tutt'uno.
Esempio del fiume.
Dire che una massa a riposo si muove nel tempo a velocita' c vuol dire che l'istante t che porta la massa Mt si muove a velocita' c trascinando la massa nel passato.Certo che fluisca come massa e' da vedere ma anche qui si puo' ipotizzare che il passaggio dal presente al passato sia solo una questione energetica.Cioe' in mia presenza una massa e' massa e nel passato e' energia.
Divagazione: ritornando al mio pc se fosse cosi' noto un'analogia con l'effetto "osservatore" caro alla fisica quantistica.
Ricordate il comportamento degli elettroni sparati nella doppia fenditura uno ad uno osservati e non.
Anche qui nascono degli interrogativi.......
Ripeto e' una mia visione della realta' .