Discussione: prima montatura
Visualizzazione Elencata
-
19-01-2022, 09:55 #1
prima montatura
Salve
ho appena cominciato a osservare il cielo da casa (zona suburbana, Bortle~6), per ora ho fatto solo delle foto con la DSLR (non mod) e lenti fino a 200mm (per questioni di peso ho tralasciato lo zoom 70-300mm). Le foto fin qui le ho fatte su un treppiedi e inseguito
con move shoot move. Ho pure comprato un piccolo rifrattore SW 70/500 che e` quasi un giocattolo ma che con un po` di pazienza armeggiando sul treppiedi mi ha fatto osservare la Luna con un certo livello di dettaglio. Ora la questione e` che vorrei comprare una montatura. A occhio propenderei per una EQ5 della SW, magari motorizzata in entrambi gli assi,
credo che potrebbe essere stabile ancora con un rifrattore un po` migliore (tipo svbony 503 da 80mm? circa 4kg).
Sempre in casa SW ci sarebbe la piu` economica EQ3-2 ma e` meno stabile.
Un'altra opzione sarebbe una soluzione goto come quella di Iexos 100 che sta sui 420 euro,
ma il rischio e` di impelagarsi in problemi di software (che forse saprei pure risolvere).
La Iexos 100 sembra sopportare bene carichi fino a 4-5 kg (ottimistico?),
e` abbastanza portatile, si controlla remotamente da tablet o pc a patto di aver smanettato a installare drivers e/o app di controllo,
pero` alcune cose mancano e mi sembra un prodotto lanciato ancora acerbo sul mercato.
L'utilizzo sarebbe fare qualche fotografia principalmente, l'idea e` di avere un telescopio come lente piu` zoom e piu` performante
delle lenti che ho gia` in casa. O anche usare la camera con l'obiettivo piu` pesante che ho gia`. Sono benvenuti i vostri commenti.
Grazie
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-