Risultati da 1 a 10 di 125
Discussione: oculari e barlow C8: quanti e quali
Visualizzazione Elencata
-
02-09-2022, 14:57 #1
oculari e barlow C8: quanti e quali
buongiorno a tutti.
discorso prematuro ma vi spiego perché
attualmente per il mio C8 ho l'oculare "di serie" Celestron da 25mm e una valigetta con 5 oculari + 1 barlow 2x (oltre a un tot di filtri che bo?)
in valigetta abbiamo dei Plossl
32mm: davvero bello, mi piace
17mm: bello anche lui, comodo anche con la barlow
13mm: insomma
8mm: no. scomodo, PU minuscola, "impastato"
6mm: NO: vedi sopra ma peggio
l'idea sarebbe di vendere la valigetta e prendere due o tre oculari e una barlow.
Onestamente mi dispîace perdere il 32mm perché dà un senso di immersività davvero fantastico, da "navigo tra le stelle" ma a vendere la valigetta mutilata penso che perderei troppi soldi
le considerazioni:
non so quali focali prendere; l'ideale sarebbe restare con soli 3 oculari (compreso il 25mm che terrei). se mi seduce troppo il grande campo di un 32mm anche 4
non voglio oculari da 2". troppo grossi, troppo cari, troppo pesanti
l'offerta in termini di focali, tipologie costruttive, marche, serie, é talmente ampia che non so da dove cominciare a mettere mani
mi piacerebbe restare sull'usato. per questo apro il topic adesso: se riesco a tirar giù una lista di papabili posso monitorare il mercato per tempo e colpire senza preavviso
stesse considerazioni per la barlow: quale? quale ingrandimento?
un oculare zoom avrebbe senso? non mi piace molto cambiare oculari al buio, stringere e allentare viti, ecc.
ora a voi.
e grazie come sempre
Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-