Discussione: DSLR defiltrata e filtri eventuali
Visualizzazione Elencata
-
04-01-2023, 15:57 #1
DSLR defiltrata e filtri eventuali
buongiorno e buon anno a tutti voi.
rieccomi con qualche domanda che mi assilla da un po e a cui non riesco a trovare risposta
come sapete posseggo un C8 e un 80ED e mi diletto, quando il tempo permette, a fare qualche fotografia Deep.
al momento, per l'acquisizione, posso contare su una vecchia canon eos 500D, che nonostante l'età fa il suo lavoro.
trattandosi di una vecchia dslr che ho acquistato usata a poche lire e dedicata esclusivamente all'astrofoto l'idea era di cimentarmi nel defiltraggio totale, senza rimpiazzare nulla.
ora, andiamo ai dubbi:
con il defiltraggio totale dovrei ottenere la massima capacità di acquisire tutti i segnali compresi IR e UV, ma allora perché, da quanto ho letto, pare sia necessario utilizzare dei filtri (IR e UV oltretutto)nel treno ottico? eventualmente di quali filtri avrei bisogno?
ancora, una dslr cosi defiltrata trarrebbe maggior beneficio con un filtro "DeepSky"?
grazie mille!
-