Risultati da 1 a 10 di 19
Visualizzazione Elencata
-
20-01-2023, 14:11 #1
Riflessioni sul binocolo "ideale" (per uso a mano libera)
Nelle ultime settimane il mio meteo e'stato caratterizzato da nuvole molto basse persistenti, con brevissimi sprazzi di sereno e cielo trasparente negli strati alti.
Questo mi ha portato ad utilizzare spesso il binocolo, "mordi e fuggi" dal giardino (Bortle 5).
Si tratta di un piccolo 7x21 (pupilla d'uscita di 3mm) di quarant'anni fa. Con un'apertura di 21mm e'praticamente un opera glass ed in teoria sembrerebbe totalmente inadatto all'uso astronomico, ma invece ha performato inaspettatamente bene sulla cometa C/2022 E3 ZTF, meravigliosamente sulle Pleiadi e bene anche su M41, M47 e M46 (con qualche stella risolta sui primi due). I globulari in Auriga si individuano chiaramente, seppur come nuvolette irrisolte e quest'estate ho percepito un accenno di struttura della galassia di Andromeda. Nel complesso, una ottima sorpresa.
Ora la domanda. Spesso vedo consigliati per astronomia binocoli che hanno pupille d'uscita tra i 5mm ed i 7mm (storicamente, i 7x50 e piu' di recente i 10x50) ma non potrebbe darsi che valori di PU minori possano risultare piu'efficaci grazie al maggior abbattimento della luminosita' del cielo? Tutto sommato per osservazioni deep con telescopi si lavora spesso intorno a valori di 2-3mm e meno di frequente a 5mm. Perche'dovrebbe essere diverso con i binocoli?
Considerando che raggiungere PU=3mm con un binocolo da 50mm di apertura significherebbe ingrandimenti a 16x (...ed allora addio utilizzo a mano libera) l'unico modo sarebbe ridurre l'apertura. Per esempio un 10x32 darebbe una PU di 3.2mm ed essendo piu'leggero la comodita' e la stabilita' dell'immagine ne beneficierebbero.
Insomma, sulla base della vostra esperienza, l'apertura vince sempre anche per i binocoli ed il 10x50 con PU=5mm e'davvero l'equilibrio ottimale? Oppure sarebbe opportuno usare PU piu'basse accettando pero' una minore apertura come inevitabile contropartita?
Beninteso, mi riferisco ad uso prettamente astronomico, a mano libera e da cieli normali, non dalla Namibia. Ed osservatore over 50, che pure conta, ma credo questo si fosse capito
Grazie in anticipo per le vostre riflessioni
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!Ultima modifica di Giovanni1971; 20-01-2023 alle 14:21
To see a World in a Grain of Sand And a Heaven in a Wild Flower...
-