Risultati da 1 a 10 di 30
Discussione: Prima strumentazione
Visualizzazione Elencata
-
16-05-2023, 19:26 #1
Prima strumentazione
Ciao a tutti, come scritto nella mia presentazione sono mooolto neofita seppur affascinata da sempre dall'astronomia, quindi spero mi perdoniate e mi possiate aiutare ad orientarmi con le prime scelte. Ho compilato il questionario-guida, poi magari cercherò di spiegarmi meglio:
1) Cosa voglio osservare principalmente
c- Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali
2) Uso del telescopio
c- Visuale e astrofotografia
3) La cosa più importante per me è
d- Un compromesso tra funzionalità e diametro (essendo neofita non sapevo rispondere bene, ma credo che questa sia la risposta che più possa avvicinarsi a chi parte da zero come me)
4) Osservo più spesso:
b- Dal giardino
c- Posso spostarmi senza problemi
5) Il cielo da dove osservo generalmente è:
Abito in provincia di Brescia (zona est), quindi IL ovviamente c'è, ma posso spostarmi sotto cieli scuri e anche bui di media/alta montagna
6) Quando mi sposto:
b- Ho spazio in macchina, con un po’ di sforzo..
7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:
b- Ho un breve tragitto e pochi passi se mi spostassi da casa
c- Ho postazione fissa se mi metto in giardino
8) Posso trasportare facilmente:
a- 10 kg (sono piccola e magrolina)
9) Messa a punto:
b- Con un cacciavite me la cavo
10) Quando sono sul posto:
b- Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata (se sono da sola, se mi porto la figlia meglio ridurre i tempi)
11) Per trovare il bersaglio:
a- Mi piace studiare una mappa
b- So usare una mappa, ma mi piacerebbe qualcosa di automatico
12) Quando ho trovato l'oggetto:
b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo.
Non ho volutamente risposto alla domanda sul budget per il seguente motivo: come detto mi piacerebbe fare sia visuale (pianeti e stelle) sia astrofotografia (ho in programma di partecipare il mese prossimo ad un corso dell'associazione astrofili della mia zona, per ora ho partecipato ad un corso sull'uso del telescopio e a giugno è in programma anche un'esercitazione pratica in montagna). Da quello che ho capito, anche dal corso e confrontandomi con gente più esperta oltre ad aver letto le vostre discussioni, è difficile trovare uno strumento che coniughi entrambe le attività, quindi pensavo in realtà di dotarmi di due strumenti (ditemi pure se è un'eresia): un astroinseguitore per astrofotografia a largo campo, che mi potrei anche portare facilmente nei miei viaggi, soprattutto in aereo (se poi imparassi bene e volessi fare l'upgrade al deep sky allora valuterò qualcosa di più "impegnativo") e un telescopio per la sola osservazione, anche in questo caso però per me sarebbero fondamentali la trasportabilità e la leggerezza, sia che mi muova nella mia zona o cmq in macchina, sia che debba prendere un aereo (voglio tornare sul Kilimangiaro, nei Lencois Maranhenses, ma anche mete più vicine e nostrane).
A questo punto, partendo quasi da zero, cosa mi consigliate? Anche a livello di montatura? (escludo a prescindere le altazimutali, almeno per l'astrofotografia). Sulla spesa cmq non vorrei spendere una fortuna inizialmente.
Grazie mille a tutti per l'aiuto!
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!Ultima modifica di Maracaibo; 17-05-2023 alle 00:24
-