Risultati da 1 a 10 di 21
Discussione: "Mensola" per installazione montatura.
Visualizzazione Elencata
-
05-06-2023, 19:54 #1
"Mensola" per installazione montatura.
Ho intenzione di installare una mensola metallica sulla parete del mio terrazzo, per poterci montare la p-gram per i binocoli di cui scrissi qui https://www.astronomia.com/forum/sho...arallelogramma
Il terrazzo non ha ringhiere, ma un "muretto" fatto con forati da 12 cm, quindi per la mensola niente saldature, ma solo tasselli.
Da qui il mio dubbio e quindi la richiesta; ho già preso quattro angolari d'acciaio con contrafforti con lati da 10x15 cm, larghezza di 20 mm e spessore di 4 mm e una piastra d'alluminio da 15x10x1,2 cm (la quale farà da piano della mensola).
La domanda è che tipo di tasselli usare per stare sul sicuro?
L'idea è di posizionare due angolari per lato, il lato da 15 cm sul muro e quello da 10 a sbalzo per la mensola, la piastra sarà forata M10 per fare passare la vite di blocco, ma vorrei che reggesse anche la testa dell'EQ5 con tubo e contrappesi.
Facendo i calcoli al massimo ci sarebbero (abbondando) 25 kg di peso, con una trazione totale di circa 85 kg sui tasselli.
Visto che gli angolari (e quindi i tasselli) sono quattro, avrei 21 kg abbondanti di carico l'uno.
La mia paura che si possa sfilare dal muro è per la tenuta delle pareti del forato, penserei quindi a tasselli di almeno 80 mm di lunghezza (per innestare almeno in due pareti); secondo voi sarebbero sufficienti i comuni tasselli da 8 mm x 80 mm in plastica, o è meglio andare su espansori in metallo o direttamente sui tasselli chimici?
-