Discussione: Aiuto D203F800
Visualizzazione Elencata
-
23-09-2023, 23:53 #1
Aiuto D203F800
Ciao a tutti,
ho un riflettore 8" con focale di 800mm (nella presentazione ho erroneamente scritto 1000) che mi sta facendo impazzire. Senza esagerare l'avrò collimato una decina di volte e sono arrivato anche al punto di smontare gli specchi, lavarli con acqua distillata e sapone neutro. Purtroppo neanche questa azione ha risolto il mio problema (che ora vi spiego).
Premetto che sono a conoscenza del fatto che con una focale simile, ci si imbatte nel coma ma non so quanto il mio problema sia questo.
Altra premessa. Il telescopio è arrivato con il tubo leggermente ammaccato nella parte alta destra del focheggiatore ( probabilmente ha preso qualche colpo nel viaggio).
Ed ora il problema:
Osservando la Luna, Saturno e Giove (con vari oculari ma principalmente un 10mm) , continuo ad avere un alone attorno a ciò che osservo quando metto a fuoco. Di base è come se l'immagine si sdoppiasse facendo sì che quando le due immagini coincidono, ciò che vedo è sfocato, quando invece una delle due è a fuoco, l'altra crea un alone attorno all'oggetto.
Domanda 1: è possibile che sia il coma che faccia questo difetto?
Domanda 2: è possibile che un riflettore mostri l'aberrazione sferica?
Per la collimazione sono partito con il posizionamento dello specchio secondario, facendo sì che si mostrasse tondo e non ovale e che nella circonferenza dello stesso riuscissi a vedere i 3 fermi che tengono lo specchio primario.
Successivamente ho centrato il riflesso del fuocheggiatore. Tuttavia, in tutte le collimazioni, ho notato che il riflesso del focheggiatore resta sempre un po' decentrato (allego una foto che non rispecchia l'attuale stato del telescopio ma che fa comprendere cosa vedo).
Domanda 3: è possibile che questo disallineamento sia dovuto alla leggera ammaccatura nella posizione del focheggiatore? (Ho pensato che se fosse inclinato di qualche millimetro mi falsava la posizione corretta dello specchio secondario.
Scusate se mi sono dilungato ma spero di aver spiegato bene il mio dramma.
Grazie per qualsiasi aiuto.
Senza titolo-1.jpg_DSC0758.jpg_DSC0762.jpg
Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!Ultima modifica di etruscastro; 25-09-2023 alle 14:18 Motivo: modifica titolo
-