Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Consigli telescopio

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    Meteora L'avatar di Smiktz89
    Data Registrazione
    Apr 2024
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Consigli telescopio

    Buonasera a tutti, sono nuovo del foro e pure della materia, quindi vi chiedo di scusarmi se non mi esprimo correttamente o se posso farvi sorridere con qualcosa che potrei scrivere

    In parole povere, di recente mi sono interessato all'osservazione senza tropp pretese e dopo aver provato e mandato indietro un telescopio rifrattore abbastanza entry level (un Celtic), ne ho preso un altro che mi sembrava migliore dopo essermi informato un pò anche sulle marche.

    A grandi linee avevo letto che i riflettori sono più adatti per vedere nebulose ecc, mentre i rifrattori, i pianeti. A questo punto probabilmente qualcuno avrà sorriso leggendo questa frase buttata li, dato che ci sono molte altre differenze.

    Comunque al momento ho per le mani questo newtoniano:

    https://www.amazon.it/gp/aw/d/B0000Y...b_b_asin_title

    Ma visto che è abbastanza ingombrante (non si capisce bene dalla foto ma è piuttosto grosso), ci sarebbero differenze "prestazionali" importanti col suo parente più compatto?

    https://www.amazon.it/gp/aw/d/B0007U...sin_title&th=1

    Non sono ancora comunque riuscito a provarlo abbastanza decentemente, c'è sempre stato tempo avverso queste sere, ho giusto puntato un pò sulla Luna, che era pure a una falce.

    Il rifrattore che ho rimandato indietro è questo

    https://www.amazon.it/gp/aw/d/B0CG8Q...b_b_asin_image

    La stabilità del treppiedi con quello attuale è tutta un'altra cosa, materiali in metallo, allenamento equatoriale più preciso, ma a livello di visibilità -ecco che dico l'eresia?- non percepisco tutta questa differenza col celtic che avevo preso (mio primissimo telescopio).

    Più o meno ecco, accetto consigli, anche se eventualmemte passare a tutt'altro telescopio, in una fascia di budget 250/300 max (non mi interessa particolarmente che sia da zaimo portatile, ma se con particolari dimensioni...che ne valga la pena insomma).

    Grazie davvero, scusate.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Consigli per il mio primo telescopio!
    Di AstroAri nel forum Primo strumento
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 26-02-2021, 16:52
  2. Consigli per primo telescopio
    Di Helmut84 nel forum Primo strumento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 07-08-2020, 15:18
  3. Consigli acquisto telescopio
    Di Rob97 nel forum Primo strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 06-12-2019, 22:58
  4. ovviamente...consigli telescopio
    Di dec982 nel forum Primo strumento
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 12-06-2017, 11:40
  5. Telescopio..consigli??
    Di DOM98 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 19-10-2013, 17:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •