Risultati da 1 a 10 di 57
Discussione: Collimazione skyawatcher quattro 150/600
Visualizzazione Elencata
-
10-03-2025, 22:36 #1
Collimazione skyawatcher quattro 150/600
Buonasera a tutti,
sono l'ennesimo cretino che, per mettere mani al newton e smontare e rimontare provare e scoprire, ha incasinato il tubo.
La mia operazione chirurgica è stata smontare lo spider, il primario, lavare i vetri, inserire un foglio circolare di plastica nera dopo il primario per evitare che entrasse luce dal fondo ecc..
Ho rimontato il tutto al suo posto specialmente lo spider quindi lati equidistanti dal centro.
Ho provato a fare la collimazione tramite una webcam e un programma di assistenza alla collimazione.
Partendo dal trovare il cerchio che meglio approssima il bordo del focheggiatore (cerchio rosso), ho, come tutte le guide riportano, centrato il secondario facendo in modo che appaia come un cerchio alla webcam (cerchio verde).
1.jpg
A questo punto, da come ho interpretato le guide, dovrei vedere riflesso il primario e, agendo sulle tre brugole del secondario dovrei fare in modo che anche questo risulti centrato.
Io quello che ottengo è il riflesso si parte del primario come si vede in foto.
Ma agendo sulle brugole non vado a mandare a monte il lavoro fatto sul secondario?
tanto è vero che andando a ricercare il riflesso completo del primario nel secondario, quest'ultimo non è più centrato come prima ma si discosta.
1_1_1.jpg (vedi differenza tra cerchio verde e bordo dello specchio)
il meglio che sono riuscito ad ottenere è questa situazione che riporto ma non sono mica convinto della bontà della collimazione. Poi adesso c'è un tempo che lasciamo stare
best..jpg
mi rimetto alla bontà di chi mi vorrà dare una mano a capire cosa non ho afferrato nel processo di collimazione
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-