Risultati da 1 a 10 di 315

Visualizzazione Elencata

Gigante L'avatar di Free
    Taggato in
    122 Post(s)

Re: Sessantini alla riscossa!

Questa sera il meteo mi ha concesso una buona serata , anche se il freddo si è fatto sentire , come al solito il telescopio è stato il 60/900 , in prima serata ho puntato la Polare , la quale la uso come test per giudicare il seeing , se la compagna è visibile significa che la serata è buona .

Dopo di che ho dato un'occhiata veloce a Giove il quale ormai si trovava già verso ovest , oggetto della serata era l'osservazione del trapezio di m42 , avevo letto che le 4 stelle principali si potevano osservare già con un diametro di solo 60 mm , ma non lo avevo mai verificato , l'anno scorso avevo visto oltre le 4 stelle anche la E è la F con il rifrattore da 4 pollici , ricordo che la E era facile vederla mentre la F andava e veniva alla vista , tornando al 60ino , sono rimasto stupito nel costatare che le 4 stelle erano effettivamente visibile nell'oculare da 9 mm , ho provato a inserire altri oculari per vedere se saltava fuori qualcos'altro , ma niente , sono passato un po' ad osservare la nebulosa è dopo qualche minuto ormai preso dal freddo , sono rientrato a casa a scaldarmi un poco , alle 21 sono uscito di nuovo , alto in meridiano avevo la costellazione del Cancro , quindi ho cercato per prima m67 , l'ammasso sembrava una nuvoletta grigia con al centro un po' di stelle , quindi sono passato a m44 , qui la visione era molto migliore l'ammasso era ben risolto in stelle , già che c'ero ho ridato un 'occhiata a Marte , ma questa volta le ombre scure che avevo visto la volta scorsa non erano visibile , per ultimo ho diretto il telescopio a nord e sopra la Polare ho beccato sia m81 che m82 facile nel cercatore da 8x50 , nell'oculare apparivano ambedue come nuvolette , grigiastre senza nessun particolare , anche stasera mi posso ritenere soddisfatto , a parte il freddo mi sono divertito .

Questo post contiene 5 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Free; 19-03-2025 alle 00:32