Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Dubbio relativita' ristretta 2
Visualizzazione Elencata
-
02-05-2025, 18:27 #1
Dubbio relativita' ristretta 2
Salve
Vorrei aggiungere un' appendice ad una discussione che non trovo piu' "Dubbio relativita' ristretta" riguardo la desincronizzazione spaziale di orologi.
Vorrei riprendere la trattazione di Simone Lotti esaustiva sull'argomento L'autore fa riferimento al diagramma di Minkoski e alle trasformate (inverse) di Lorentz.
Mi chiedevo se fosse possibile arrivare a determinare questa scollatura temporale anche in altro modo.Faccio riferimento
al comportamento anomalo della luce rispetto ai canoni della fisica classica comportamento che
detta il tempo di un sistema inerziale osservabile da un altro sistema inerziale
I dati che ci interessano, come dalla trattazione letta, sono v astronave = 0.6 c e distanza terra pianeta 6 anni luce
Immaginiamo che dalla terra al pianeta P venga lanciato un raggio di luce,se la distanza es e' 6 anni luce il tempo di arrivo logicamente sara' di 6 anni.
Quando passa l'astronave a v = 0.6 c nei pressi della terra verso P dopo 6 anni il suo percorso sara' di 3.6 anni luce distanza che la luce raggiunge in
3.6 anni .Il movimento della luce dopo questo tempo avviene in un sistema relativistico (lancio del raggio dall'astronave ) e possiamo indicare questo tempo con t'
Ora attribuiamo a t' il valore 0 Questo ci permette ci costruire il diagramma di Minkoski infatti con t' = 0
costruiamo l'asse dei tempi relativistici del t' = 0 con un angolazione dettata dalla distanza di 3.6 anni tra la terra e il pianeta.
Mi sembra di aver bypassato le trasformate inverse di Lorentz.
Grazie dell'attenzione.
-