Risultati da 1 a 10 di 13

Visualizzazione Elencata

Francesco7 Primo bincolo per... 04-06-2025, 18:21
frignanoit Re: Primo bincolo per... 05-06-2025, 03:15
Paolo25 Re: Primo bincolo per... 05-06-2025, 10:39
Francesco7 Re: Primo bincolo per... 05-06-2025, 16:25
frignanoit Re: Primo bincolo per... 05-06-2025, 19:18
    Meteora L'avatar di Francesco7
    Taggato in
    0 Post(s)

Primo bincolo per osservazioni astronomiche

Mi sto avvicinando da poco alle osservazioni con strumento, fino ad adesso ho provato ad osservare ad occhio nudo costellazioni e altri oggetti astronomici, adesso vorrei fare il passetto in più ed iniziare le osservazioni con un binocolo, mi sono informato al riguardo ma tra la teoria e la pratica ci passa sempre un abisso e sono molto confuso su quale potrebbe essere l'acquisto giusto, unica certezza è che generalmente sono consigliati i 7x50 o 10x50, a me farebbe piacere utilizzare un 10x50 che potrei utilizzare anche semplicemente per osservare più da vicino la luna o eventuali animali durante le mie occasionali escursioni.
    I modelli sui quali mi sono imbattuto sono
    L'immancabile Celestron upclose G2, se devo dire la verità non mi ha convinto molto.

Salendo di livello(per la poca esperienza che ho) c'è l'olympus 10x50 dps-i, da comprare usato o aspettare un momento propizio per gli acquisti, al momento il prezzo è abbastanza alto rispetto a qualche mese fa

Salendo ancora mi sembra di capire che troviamo i Nikon Aculon e Action, un po' costosi per me, non sono sicuro di riuscire ad acquistarne uno, a meno che non dovesse valere davvero così tanto il prezzo

Questi ultimi 3 li sto cercando costantemente anche nell' usato ma comunque i prezzi non sono così convenienti( per l'olympus tra gli 85 e i 100, per i Nikon 100+)

Poi mi sono imbattuto anche in dei Pentax PCF II e III usati ma non so dove piazzarli a livello di qualità dell' immagine

Infine ho valutato anche l'ibis nut 10x50 wp(sui 100)
    Che sulla carta dovrebbe batterli tutti: è waterproof e riempito con azoto, è fully multicoated e monta i bak4, però non è quasi per niente recensito e quindi non so se queste caratteristiche hanno effettivi risvolti sul pratico(ho visto qualche recensione degli svbony sa204 che risultata molto molto simile, forse addirittura escono dalla stessa fabbrica, sono positive ma non tutti sono d'accordo che sia il miglior acquisto)

Voi cosa mi consigliereste in questo mare di scelte? Chiaramente sentitevi liberi di consigliare altro oltre quello che ho scritto, il budget non è altissimo e posso arrivare appena ai 100, però se il salto di qualità è a poca distanza forse posso fare uno sforzo.

Aggiungo anche che mi sono imbattuto in un paio di Levenhuk, in particolare il Discovery flint e il Discovery field entrambi 10x50, particolarmente economici e buoni sulla carta ma non trovo molte recensioni se non in russo e quindi anche questi non so dove piazzarli a livello di qualità.