Discussione: Oculare zoom SI o NO!
Visualizzazione Elencata
-
Oggi, 03:08 #1
Oculare zoom SI o NO!
Buongiorno a tutti,dopo qualche anno di assenza per via di qualche problemino di salute rieccomi qua.
Finalmente sono tornato ad osservare il celo e devo dire che sotto molti aspetti è sempre molto emozionante.
Ultimamente sono stato a un incontro di astrofili e mi sono trovato un po' in soggezione per via di alcune critiche che mi sono state rivolte riguardo la mia strumentazione.
Ammetto che ho avuto modo di testare qualche loro strumento e ammetto che ne ho constato personalmente le qualità e comodità,però avrei necessità anche di un vostro sincero parere.
Molti si sono stupiti riguardo il fatto che,nel insieme del mio set di oculari,non era presente nessuna Barlow ma soprattutto un oculare zoom.
Io ho sempre puntato su un set discreto di oculari e non ho mai visto la necessità di riempirmi di materiale in maniera compulsiva solo per il gusto di avere tanta roba da ammirare e venerate.
Tralasciando il fattore della comodità ecc,ci sono altre necessità per il quale dovrei comprare un zoom nonostante il set di oculari a focale fissa che già possiedo?
Il mio set e composto da un ES 5,5 62° , ES 6,7 82° , ES 8,8 82° , ES 9 62° , OBERON 15 82° , ES 20 62° , ES 24 68°.
volevo prendere un 32 ma mi e stato sconsigliato per via del mio rifrattore con Focheggiatore da 1.25,un bresser messier da 102/1000....andare oltre i 24 non avrei diciamo risultati soddisfacenti mi pare di aver capito.
Riguardo l ingrandimento massimo non andrei sotto i 5,5 perché con tale oculare vado a soddisfare perfettamente il limite massimo del mio telescopio.
Adesso ho questo pensiero del oculare zoom...molti mi hanno consigliato il 7-21..così da toccare focali che non possiedo.
Però dato il numero di oculari che ho forse converrebbe prendere prendere un altro oculare,ad esempio un 12mm se proprio devo riempire qualche buco.
Inoltre riguardo il fattore Barlow,se volessi azzardare un ingrandimento ancora più grande,mi consigliate un Barlow X2 da usare ad esempio con il 6.7 o 9 oppure prendere direttamente un oculare a focale fissa da 3/4mm?
Non sono mai andato al di sopra dei limiti del mio rifrattore e diciamo che non sarei così masochista da usarli con giove o ancora di più saturno...ma solo con la luna.
La vedrei male secondo voi?..utilizzando appunto un 3mm o la vedrai ancora bene..nonostante il fuori limite?
E infine,se volessi tentare tale azzardo mi consigliate di tentare prima con una Barlow o di andare direttamente su una focale fissa?..
Grazie mille
Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-