Risultati da 1 a 3 di 3

Visualizzazione Elencata

Nana Rossa L'avatar di Ghillan
    Taggato in
    14 Post(s)

Newton skywatcher e gestione del tilt

Signori, credo proprio di aver bisogno di un vosto consiglio.
    Ho recentemente acquistato un newton skywatcher 200 PDS f5, a cui e' stato sostituito il focuser con un auriga ( questo: https://www.astroshop.eu/focusers/au...dsf-2-/p,68756 ). Il problema che sto riscontrando e' che non riesco a mettere la camera a fuoco a meno di tirare fuori un po il tubo di estensione del focuser.
    La cosa "brutta"e' che l'estensore ha una sola vite di fissaggio, che stringendo causa un certo tilt, per non parlare che e' fissato per modo di dire. Non si riesce a togliere e rimettere il correttore di coma senza causare un certo spostamento. In pratica mi ritrovo sempre ad avere una certa scolimazione ed un certo tilt semplicemente perche non riesco ad avere la camera in una posizione consistente.. e' sempre ballerina. Se provo a sistemare il tilt della camera con un tilter ( che ho ), ricavo poco perche appena tocco un po il treno, il tilt si sposta e devo rifare tutto.

Ho gia investito in questo newton upgradando gli spider del secondario con spider di alluminio fatti in CNC ( e non costano poco ), ma il focuser fa cosi schifo da vanificare la collimazione del primario e secondario, quindi sto pensando di cambiarlo. A quanto vedo, la maggior parte dei focvuser usano questo meccanismo a vite, che onestamente non comprendo perche mi sembra fonte di innumerevoli problemi. L'unico che non usa viti per fissare l'estendore e' il primaluce esatto, ma ha un costo non indifferente.

Secondo voi, ha sendo investire quasi 1000 euro mettento il primaluce esatto in questo newton "budget" per cercare di ottenere qualcosa di decente ( anche tenendo conto che degli upgrade sono stati gia fatti ), oppure e' meglio rinunciarci... vendere tutto e comprare altro?

Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Il mio portale: North Facing Observatory
    La mia strumentazione: QUI