Discussione: Opinioni nuova ottica
Visualizzazione Elencata
-
Oggi, 09:46 #1
Opinioni nuova ottica
Buongiorno, buon Ferragosto.
Sono neofita del forum, autodidatta e inconsapevole appassionato dell'astronomia e astrofisica. Ad oggi posseggo un rifrattore Capricorn della skywatcher 70/900. Vorrei ponderare un upgrade di strumentazione in base all'utilizzo prevalente e soprattutto al fattore economico. Vorrei chiedere opinioni e consigli su due ottiche su cui ho messo occhio, che hanno utilizzi specifici differenti ma a cui potrei arrivare ed accettare compromessi. Per mancanza di tempo nell'organizzare sedute in esterna mi limiterei al visuale da terrazza, ad una altezza di circa 10 mt da terra, esposizione ovest con spazio aperto ed orizzonte abbastanza libero da 30° \approx fino a 70° \approx allo zenit con una bortle che si aggira intorno al grado 5. Sarei orientato su MAK da 150/1800 con annessa montatura eq5 o similari( skywatcher MC 150/1800 SkyMax EQ5), strumento che si sposerebbe bene su visuale planetario e qualche cosa in deep sky ed avrebbe da nuovo un prezzo alla mia portata. In alternativa il celestron SC 203/2032 Advanced VX 8" AVX GoTo, ottica polivalente senza peccati che sarebbe probabilmente quella definitiva con supporto motorizzato e goto ma che costa il doppio.
Detto questo vorrei eventuali critiche costruttive, opinioni personale e magari esperienze dirette o altrettante alternative.
Magari questo upgrade potrebbe darmi lo stimolo di muovere le terga e portarle su una bortle da 3 magari.
un saluto
Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-