Risultati da 1 a 1 di 1

Discussione: Heliostar 76 H alfa

Visualizzazione Elencata

Nana Rossa L'avatar di MissStrange
    Taggato in
    44 Post(s)

Heliostar 76 H alfa

Lo strumento arriva in una robusta valigetta di alluminio, ben protetto. Il diametro di apertura è di 76mm, la lunghezza focale 630 mm. Il sistema di tuning è del tipo “a pressione”, si fa variare la pressione dell'aria intorno all'etalon, modificando l'indice di rifrazione semplicemente spostando una levetta. Molto comodo e preciso come sistema, lo avevo anche sul Lunt e mi trovavo molto bene. I produttori dell'Heliostar assicurano che la larghezza di banda passante è minore o uguale a 0.5 Angstron il chè darebbe il vantaggio di un double stack con un singolo etalon. Io non ho fatto esperienza di chissà quanti telescopi solari quindi non posso dire se questa cosa è vera. Posso dire che in visuale il disco appare ben contrastato e con numerosi dettagli visibili della cromosfera, non c'è bisogno di fare due regolaioni, una per le protuberanze e una per la cromosfera perchè in un punto che si trova a circa 1/3 dall'estremità sono ben visibili entrambi.
    Grazie al focheggiatore Crayford a doppia velocità la messa a fuoco è comoda e si va a fuoco facilmente. Veniamo ora all'uso in fotografico. Innanzitutto con ogni camera planetaria vai a fuoco facilmente, si può avvitare la camera senza naso direttamente sul filtro di blocco. Con un sensore con diagonale da 6.46mm (io ho usato imx 462) l'intera area di ripresa è in banda, però ovviamente per riprendere l'intero disco bisogna fare dei mosaici. Ho provato anche con la asi 174mm che ha un diagonale da 13.4mm e qui si può riprendere l'intero disco solare ma parte del campo inquadrato è fuori dal cosiddetto sweet spot dell'etalon (la zona perfettamente in banda h alfa). Spostandomi in certe zone del sensore la situazione migliora e riesco a contrastare l'intero disco ma bisogna penare un po' per avere una immagine uniforme e non è detto che la si ottenga (dipende pure dal seeing). Quindi in conclusione, per quanto mi riguarda, l'Heliostar è un ottimo strumento, anche se non è un double stack reale (altrimenti non avrei quei problemi con la 174) però guardando su astrobin le foto fatte da vari Lunt 80 anche con double stack sembrano confrontabili con le mie (ed alcune sono pure peggio), quindi due sono le alternative: o io sono molto brava oppure l'Heliostar è un fantastico strumento. Scegliete voi, a me vanno bene entrambe le interpretazioni

Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!