Risultati da 1 a 1 di 1

Visualizzazione Elencata

Meteora L'avatar di foust
    Taggato in
    1 Post(s)

Oculare dall'oriente...originale o clone?

Caio a tutti, torno a chiedere alcune informazioni e confronto agli utenti del forum dopo diversi anni in cui non ho potuto praticare molto l’attività osservativa… ho acquistato due oculari della stessa serie ma di provenienza differente e vorrei chiedere a chi possiede degli oculari celestron X-cel lx la propria esperienza
    Ho acquistato un celestron X-cel lx 25 mm presso un venditore in Italia, vedendo poi un’offerta su Aliexpress ho deciso di provare per la prima volta l’acquisto di un oculare presso un e-commerce cinese (per fare un confronto e per curiosità) e ho scelto il celestron X-cel lx 5 mm.

Appena arrivato ho eseguito un raffronto estetico tra i due oculari e ho notato le seguenti cose:
    Entrambi presentano imperfezioni nelle scritte sul barilotto (piccole sbavature e imperfezioni)
    L’oculare Cinese presenta dei caratteri leggermente differenti da quello acquistato in Italia
    Il trattamento antiriflesso della lente nel 25 mm è di colore verde pieno e se sottoposto a una luce artificiale ha un buon comportamento, riducendo l’intensità di fascio della luce che viene riflesso sulla lente
    Il trattamento del 5mm Cinese invece è di color azzurro e se sottoposto alla luce artificiale sembra avere un comportamento molto più luminoso e riflettendo molta più luce sulla lente, dando una sensazione di minor qualità del trattamento

In questi giorni ho eseguito alcuni confronti diurni e uno notturno tramite un cannocchiale terrestre Celestron e tramite un newton Omegon da 150/900 osservando le differenze tra i due oculari già citati e aggiungendo anche un planetary ED 5mm al confronto
    Riporto ciò che ho notato nella mia piccola esperienza,
    Nella prova diurna entrambi gli oculari celestron mi sono sembrati luminosi con una buona qualità dell’immagine, il xcel 5 mm mostra maggiore cromatismo intorno agli oggetti ma al centro campo si mantiene buono, mentre il planetary ED che ho già utilizzato mostra un immagine più scura e meno brillante ma con una qualità abbastanza buona.
    Nel confronto notturno tramite telescopio ho notato che i due oculari celestron sia il 25mm che il 5mm sono abbastanza brillanti e piacevoli nell’osservazione, confrontando invece i due 5mm tra loro li ho travati molto simili come qualità delle immagini e brillantezza, mentre di giorno la differenza di luminosità era evidente.

Sinceramente ero un po’ dubbioso sul Xcel da 5mm ma alla fine mi ha convinto e l’ho tenuto, è un buon oculare per l’uso che devo farne (diurno e notturno) e mi sembra più che adatto in relazione al prezzo (meno della metà di quello pagato in Italia), però non penso che riacquisterò oculari di marca presso il mercato cinese…leggendo tra i vari forum mi sembra di capire che non sono prodotti di cattiva qualità ma spesso sono differenti dai prodotti originali e possono presentare una minor attenzione nei controlli lungo la filiera di costruzione

Mi chiedo e chiedo agli altri utenti:
    Di che colore è l’antiriflesso della serie Xcel LX che possedete?
    E’ possibile che la differenza del trattamento tra i due Xcel sia dovuta all’aggiornamento della produzione negli anni o alla realizzazione in due stabilimenti differenti della celestron che potrebbero destinare i prodotti ai due mercati differenti (asiatico e occidentale)? O potrebbe essere un pezzo che non ha passato il controllo qualità e quindi riadattato e rimesso sul mercato asiatico per poi finire tra le mie mani?

Inoltre come è possibile una tale differenza di luminosità nelle osservazioni diurne tra Xcel 5mm e il planetary quando di notte si comportano in maniera molto simile?