Risultati da 1 a 10 di 16

Visualizzazione Elencata

SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Taggato in
    1 Post(s)

Re: Cure di bellezza primordiali

Citazione Originariamente Scritto da Siggiorgio Visualizza Messaggio
    Davvero singolare questo fatto, per quanto le mie conoscenze siano estremamente limitate non posso fare a meno di commentare questa notizia. Non me ne vogliate ma vorrei fare una domanda: non č possibile che la velocitā con cui le stelle ruotano e convergono verso il buco nero sia proporzionale alla massa dello stesso?(dovrebbe essere cosė, almeno penso).E' ovvio che si parla sempre di tempi lunghissimi e non penso che la spiegazione al problema sia questa ma era solo una delle mille curiositā che mi affliggono da tempo. Scusate se ho detto delle cose sbagliate (o delle ovvietā) ,grazie mille comunque.
    innanzitutto... complimenti per l'avatar. E' una delle immagini che adoro.
    La tua domanda mi serve per eliminare qualche incomprensione. L'immagine dell'articolo non č una foto, ma una visione artistica. Sarebbe troppo bello potessimo avere visioni cosė dettagliate di oggetti la cui luce č partita 12 miliardi di anni fa!
    Il buco nero centrale regola sicuramente la gestione della galassia, contribuendo a formare nuove stelle e molto altro ancora (abbiamo scritto vari articoli a riguardo). La sua massa rispecchia sicuramente la massa che č riuscito a "ingoiare", ma questo non č strettamente collegato alla massa totale della struttura (e quindi al numero delle stelle). Ma veniamo alla tua domanda. Le stelle non ruotano in funzione del buco nero centrale (ci vorrebbe qualcosa di ben pių massiccio), ma in funzione della rotazione che la galassia ha acquisito durante le sue fasi di costruzione ed evoluzione. Se formi un mulinello nell'acqua non vi č bisogno che vi sia una massa al centro. A volte, infatti, possono anche non esserci buchi neri supermassicci.Pensa anche agli uragani... si formano e ruotano senza aver bisogno di una massa centrale. E' perō ovvio che nei pressi del buco nero, questi si faccia sentire gravitazionalmente. Vi č perō un piccolo errore che hai commesso: le stelle NON convergono verso il buco nero, ma ruotano secondo orbite pių o meno stabili. Solo le pių vicine potrebbero essere catturate, ma le altre non si avvicinano al centro (il nostro Sole non ci pensa nemmeno...)

Questo tipo di domande vanno, ovviamente, benissimo. Le caratteristiche di una galassia e dei moti delle sue stelle non appartengono proprio all'ABC dell'astronomia. Perō...perō...spero che tu sappia che Venere presenta delle fasi come la Luna!!!! Se no... bacchetto anche te!!!!