Risultati da 11 a 20 di 56
Discussione: aiuto
-
25-12-2014, 18:47 #11
Re: aiuto
ciao paperbike! allora il mirino era gia montato sul telescopio perche era quello in esposizione io l ho acceso e si è illuminato il pallino rosso ho puntato giove e una stella ma niente era sempre tutto nero anche muovendo varie rotelle! quindi questo red dot non è il cercatore?? è normale che non c era nella confezione o questo red dot sostituisce il cercatore?
Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
-
25-12-2014, 18:55 #12
Re: aiuto
ps ho visto la collimazione ma non capisco con che criterio devo muovere le viti! e poi le viti sarebbero quelle che devo stringere per tenere fermo l oculare?
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
25-12-2014, 19:18 #13
- Data Registrazione
- May 2014
- Località
- marcianise (CE)
- Messaggi
- 3,122
- Taggato in
- 471 Post(s)
Re: aiuto
il red dot è un cercatore, come avrai intuito serve per puntare l'oggetto che vuoi osservare e ritrovartelo nel campo dell'oculare: perchè funzioni però devi allinearlo ed è una cosa che farai di giorno - non che non si possa fare di notte, ma visto che pare che tu sia all'inizio è meglio far tutto con la luce diurna. Allineamento significa puntare un oggetto lontano ( alberi, campanile o altro) e verificare che sia al centro dell'oculare. La collimazione lasciala perdere, te ne occuperai solo quando avrai ben compreso cosa hai fra le mani e come si utilizza. Ora mi viene un dubbio, hai posizionato un oculare nel portaoculari? Se ne hai piu' di uno utilizza quello a minor ingrandimento ( è contrassegnato da un numero espresso in millimetri, utilizza quello col numero piu' alto). Le manopole da muovere per la corretta messa a fuoco sono quelle posizionate appena sotto l'oculare
Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro
-
25-12-2014, 19:27 #14
Re: aiuto
ciao! grazie per gli aiuti! volevo che io ne ho uno da 10mm e uno da 20mm pero cè scritto che i newton con la lente da 10mm si vedono sottosopra e con quelle da 20mm si vede normale infatti se uso gli oculari come un monocolo si vede come descritto da 10mm al contrario e da 20mm normale il problema sussiste quando inserisco l oculare nel apposito tubo e cerco di scrutare ma vedo nero
Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
25-12-2014, 19:31 #15
Re: aiuto
Sicuramente perché non hai puntato nulla!
-
25-12-2014, 20:12 #16
Re: aiuto
ad esempio ora ho puntato lo spicchio di luna con il red bot metto l occhio nell oculare ed è tutto nero! se punto un muro in casa è nero! se metto la lente da 10mm il muro me lo da biancastro se vado sul balcone e punto la luna sembra ci sia uno spiccio tutto ofuscato e messo al rovescio perche uso quella da 10mm ma penso sia piu un miraggio perche se metto la mano a coprire il tubo non cambia niente!
Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
25-12-2014, 20:30 #17
Re: aiuto
dite di aspettare una luna piena? sarà facile puntarla?
-
25-12-2014, 20:32 #18
-
25-12-2014, 21:17 #19
Re: aiuto
Secondo me tu hai lo stesso problema che ho incontrato io quando presi il mio, e cioè una scollimazione da paura,ma non ti preoccopare tutto si risolve con un po' di pazienza, considera che i newton vanno collimati molto spesso quasi ogni volta che si osserva, se poi il tele re lo hanno spedito allora è quasi certo.
Non capisco però il discorso degli oculari qualunque cosa tu metti la devi vedere al contrario non uno si e l'altro no......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com
-
25-12-2014, 21:24 #20
- Data Registrazione
- Oct 2014
- Località
- Camaiore - Viareggio
- Messaggi
- 15,824
- Taggato in
- 1209 Post(s)
Re: aiuto
Ma... hai ruotato la manopola del fuocheggiatore per mettere a fuoco? Il portaoculari scorre avanti e indietro? Può anche capitare di non riuscire ad allineare l'occhio con l'asse ottico del tele e non si vede un fico. A me succede e neanche di rado con qualsiasi strumento. Nel red dot si deve vedere un solo puntino. Fai queste prove di giorno, è meglio.
-
Discussioni Simili
-
Aiuto :)
Di Andrea86 nel forum Strumenti di ripresaRisposte: 9Ultimo Messaggio: 09-01-2014, 09:26 -
Aiuto Registax 5
Di CapitanFred nel forum Software GeneraleRisposte: 2Ultimo Messaggio: 22-06-2013, 20:56 -
Aiuto
Di asterix nel forum Mi presentoRisposte: 0Ultimo Messaggio: 12-02-2013, 15:29 -
aiuto
Di giada de flaviis nel forum Mi presentoRisposte: 1Ultimo Messaggio: 14-10-2012, 09:03
Saturno fantastico!
Ieri, 22:09 in Articoli