Risultati da 1 a 10 di 64
Discussione: Quattro domande e un'unica risposta
Visualizzazione Elencata
-
13-08-2012, 12:56 #11
Re: Quattro domande e un'unica risposta
Giusto, allora mi correggo, anche vedendo le risposte degli altri:1)la luce viene rifratta dall'atmosfera e quindi il giorno reale č pių lungo perchč la luce non dovrebbe andare in linea retta ma segue la superficie della terra quindi si inclina leggermente e durante l'alba vediamo il sole prima perchč la sua luce non ci deve colpire perpendicolarmente. 2)siccome il fenomeno che lega tutti i problemi dovrebbe essere la rifrazione mi correggo anche qui; la luna e il sole sono pių grandi per l'effetto della rifrazione; inoltre provo ad aggiudicarmi il punto "bonus": per la luna, siccome č molto pių vicina a noi il suo ingrandimento appare maggiore, oppure potrebbe essere il fatto che il sole e le altre stelle emettono la luce mentre la luna la respinge ma propenderei per la prima ipotesi.3)la terza la tengo cosė 4) anche questa. Ma mi sorge un dubbio o meglio una curiositā, la rifrazione quindi č quel fenomeno che permette anche i miraggi nel deserto che fanno vedere delle oasi che in realtā sono molto pių lontane?
-