Risultati da 31 a 40 di 64
Discussione: Quattro domande e un'unica risposta
-
14-08-2012, 08:19 #31
-
-
14-08-2012, 08:39 #32
Re: Quattro domande e un'unica risposta
Ho sbagliato clamorosamente! Quando vediamo l'ultimo raggio di Sole, in realtà questo è già sotto l'orizzonte da circa tre minuti! per effetto della rifrazione che devia la luce.
La Luna ed il Sole appaiono più grandi al tramonto per l'effetto lente che provoca l'atmosfera.
La deformazione ellittica è provocata dalle stratificazioni atmosferiche.
A questi fenomeni sono soggetti tutti gli astri che osserviamo in cielo.
Sono cose elementari, ma spesso (io ) non le ho in visione.
-
14-08-2012, 09:38 #33
- Taggato in
- 1 Post(s)
taccio per non influenzare le future risposte... Comunque queste tardano ad arrivare e questo mi piace poco... temo anche che certi astrofili che usano lenti varie e correttori e altre diavolerie siano tra questi... Li invito a fare un esame di coscienza e -magari- imparare come funziona un obiettivo e un oculare e moltre altre cose del genere... Usare senza conoscere è peggio che non usare! Non basta sapere a memoria le costellazioni o quello che contengono... Forza, fatemi vedere che sono in torto marcio!!!!!!!!!
Attenderò la fine delle ferie lasciando le domande in evidenza e poi tireremo le somme. Comunque complimenti a luigino e a qualcun altro che almeno ci hanno provato. Con che risultati non posso, ovviamente, dirlo...
-
14-08-2012, 12:33 #34
- Taggato in
- 2393 Post(s)
-
14-08-2012, 12:49 #35
Allora, cerco di rispondere senza cercare notizie su internet. Alla prima domanda non do risposta perchè non credo di averla capita
. La risposta alla seconda domanda è no, infatti sembrano più grandi solo perchè stanno vicino a punti di riferimento, come montagne, case (effetto ottico).
La terza domanda si spiega credo mettendo in gioco l'atmosfera che distorce la luce (quando il sole è alto nel cielo deve attraversare minore atmosfera)... credo!
La risposta alla quarta è si, infatti non vedo perchè le stelle dovrebbero essere salvate da questo fenomeno.
Spero di aver intuito almeno 1 delle risposte, avendo risposto senza consultare nulla
-
14-08-2012, 14:10 #36
-
14-08-2012, 18:56 #37
Ciao a tutti.
Sono nuovo del Forum, e non so quasi niente di astronomia, perciò chiedo scusa per le eventuali imprecisioni.
Il fenomeno dovrebbe essere la rifrazione della luce quando essa attraversa l’atmosfera.
1) I raggi solari, che sono rettilinei nel vuoto, quando entrano nello strato atmosferico vengono rifratti, verso il “basso”.
Per cui dovremmo vedere il Sole quando esso, in realtà, è ancora nascosto sotto l’orizzonte ( quindi, un po’ di tempo prima dell’alba teorica).
Idem al tramonto : continuiamo a vedere il Sole anche quando, in realtà, è sparito sotto l’orizzonte.
Perciò, secondo me, il giorno reale dura di più.
2) Dovrebbero essere più grandi, a causa della differenza di rifrazione tra la parte bassa del disco solare (o lunare) e la parte alta, che ha una rifrazione minore ( la rifrazione dipende dall’angolo di incidenza, se ricordo bene).
3) Non so la spiegazione. (Per coerenza con ciò che ho detto, l’ellisse dovrebbe essere con l’asse maggiore in verticale …)
4)Sì.
Saluti.
-
15-08-2012, 09:29 #38
“La notte porta consiglio”.
Un dubbio mi è rimasto, per tutta la notte : perché, in realtà, vediamo il Sole schiacciato orizzontalmente ?
Allora ho cambiato punto di vista (cosa che avrei dovuto fare subito) : quando il Sole sta sorgendo, noi vediamo il bordo superiore spuntare per primo ; ad un certo momento spunta anche il bordo inferiore, ma spunta un po’ prima (del disco teorico) perché la rifrazione è maggiore. Quindi il Sole ci appare più “corto” in senso verticale. Poiché il diametro orizzontale non cambia, allora ci appare schiacciato.
Mi sembra che così vada meglio.
Ma il diametro non dovrebbe essere cambiato ….
Perciò, le risposte alle domande 2 e 3 dovrebbero essere :
2) Il diametro non cambia.
3) L’ellisse l’ho spiegata qui sopra.
Ma, allora perché ci appare più grande ?
Chi mi spiega l’illusione ottica ?
(Forse, come quando mettiamo un dito dietro una bottiglia di acqua, esso viene ingrandito dall’atmosfera, che si comporta come una lente)?
Buon Ferragosto.
-
15-08-2012, 12:52 #39
La risposta dipende da un solo fenomeno, che DEVE essere ben conosciuto da tutti gli astrofili (ci mancherebbe altro…).
1) Il giorno reale (inteso come tempo effettivamente trascorso tra il sorgere e il tramontare del Sole) è più lungo o più corto di quello teorico?
2) Il Sole, e soprattutto la Luna, sono più grandi o più piccoli quando sono vicini all’orizzonte rispetto a quando sono alti nel cielo?
3) Perché il Sole, e la Luna, appaiono come ellissi quando sono bassi sull’orizzonte?
4) Il fenomeno che agisce su Sole e Luna lo fa anche sulle stelle del cielo notturno?
-
16-08-2012, 21:28 #40
secondo me la risposta a tutte e quattro le domande è:
Rifrazione atmosferica perchè:
1) a causa della rifrazione atmosferica il giorno reale è più lungo di quello teorico
2) a causa della rifrazione atmosferica il Sole e la Luna sembrano più grandi in prossimità del'orizzonte
3) a causa della rifrazione atmosferica il Sole e la Luna appaiono come ellissi in prossimità del'orizzonte
4) a causa della rifrazione atmosferica la luce delle stelle viene deviata che quindi le fa apparire più alte di quanto non lo siano in realtà.
Spero sia giusto...
-