Risultati da 1 a 10 di 19

Visualizzazione Elencata

Nana Bruna L'avatar di longoster
    Taggato in
    0 Post(s)

Re: Sole dal mio giardino 25/04/2012

Citazione Originariamente Scritto da garmau Visualizza Messaggio
    Spiegamiiiiiiiiii la tecnicaaaa.....
    Maurizio
    Ciao Maurizio
    la tecnica è molto semplice, io procedo in questo modo, penso sia un metodo molto rudimentale e forse anche un pò rischioso ma ormai x me è collaudato.
    Questa operazione la effettuo con il Celestron, lo specifico, xk è motorizzato ed ha la possibilità di allinearsi anche con un solo oggetto del sistema solare.
    Quindi se per esempio è presente la Luna, la punto e faccio l'allineamento e il gioco è fatto.
    Poniamo che il telescopio non sia allineato e che non abbia il filtro astrosolar.
    Approssimativamente punto il telescopio a qualche grado (non so dirti di preciso quanti ma non è MAI abbastanza vicino) di distanza dal Sole, utilizzo il ploss da 40 o da 30 mm ponendo a pochi cm di distanza da esso un foglio di carta, MAI guardare nel cercatore e nell'oculare (non diamo nulla x scontato).
    Quando approssimativamente hai il Sole nell'oculare sarà facile capirlo xk vedrai un fascio luminoso molto potente (più aumenta l'intensità e più ti stai avvicinando al centramento) sul foglio di carta che comincerà a fare fumo, proprio come con una lente di ingrandimento.
    A questo punto, prendo un foglio molto più spesso (tipo quelli per dipingere, grana molto spessa) e lo fisso ad una distanza maggiore con un cavalletto o con qualsiasi cosa lo faccia stare fermo,
    IMAG0603.jpg
    e variando la distanza l'oggetto ingrandisce o rimpicciolisce,
    IMAG0604.jpgIMAG0606.jpg
    posso utilizzare il fuoco per aggiustare l'immagine.
    Memorizzo l'oggetto e allineo lo strumento e quindi posso scattare qualche foto o solamente ammirare le macchie solari avendo sempre a portata di mano una lista delle suddette reperibili in internet.

Se uso il filtro astrosolar ripeto questo:

'' Approssimativamente punto il telescopio a qualche grado (non so dirti di preciso quanti ma non è MAI abbastanza vicino) di distanza dal Sole, utilizzo il ploss da 40 o da 30 mm ponendo a pochi cm di distanza da esso un foglio di carta, MAI guardare nel cercatore e nell'oculare (non diamo nulla x scontato).
    Quando approssimativamente hai il Sole nell'oculare sarà facile capirlo xk vedrai un fascio luminoso molto potente (più aumenta l'intensità e più ti stai avvicinando a centrarlo) sul foglio di carta che comincerà a fare fumo, proprio come con una lente di ingrandimento. ''
    quindi metto il filtro e posso a questo punto guardare senza problemi nell'oculare, il Sole come vedi dalle foto apparirà bianco e il cielo nero.

Spero sia stato abbastanza chiaro, buona osservazione.

Invito chiunque, nel caso abbia omesso o abbia scritto qualche cosa di errato ad intervenire.

saluti, David