Risultati da 11 a 18 di 18
Discussione: Primo Strumento
-
27-03-2015, 15:26 #11
Re: Primo Strumento
Grazie per il consiglio MarcoG
Comunque volevo chiedervi se c'è molta differenza tra un Mak 127 goto e uno Skywatcher 150/750 goto ? Grazie
Ultima modifica di etruscastro; 27-03-2015 alle 17:08 Motivo: no parole stile sms sul forum!
-
-
27-03-2015, 16:43 #12
se ti riferisci a questo:
http://www.astroshop.it/skywatcher-t...n-goto/p,20298
è un newton, il mak è un mak... schemi ottici diversi, dimensioni diverse (generali e di diametro), focali diverse...
ti farebbe bene, prima di comprare, il dare una lettura a questa guida (ringraziando l'autore che si è fatto il mazzo per aiutare chi come me e te ha bisogno di addentrarsi in questo mondo):
http://www.astronomia.com/forum/show...-gli-astrofili
Il mak (parlo di quello che ho linkato io, ma si può prendere anche con altre montature) è più orientato per il planetario perché la focale permette di fare maggiori (il doppio in questo caso) ingrandimenti a parità di oculare e quindi di usare oculari più "comodi"; è più piccolo di dimensioni e più leggero (montatura inclusa 8kg), quindi più trasportabile.
Per contro ha un'apertura modesta che non lo rende idoneo al deep se non sugli oggetti luminosissimi e la montatura è al limite della sufficienza.
Lo Skywatcher ha dalla sua una montatura decisamente migliore (più stabile, ma anche pesante) e un'apertura (diametro) maggiore che ti permette di fare anche un deep discreto sugli oggetti più luminosi; potresti anche avere più facilità a fare qualche ripresa con webcam data la maggiore stabilità della montatura.
Per contro è più grande (e più pesante); molto scomodo da usare in quanto un newton su montatura equatoriale ti fa ritrovare l'oculare in posti diabolici; va collimato praticamente tutte le volte salvo che non lo lasci fermo (devi comprare un collimatore); la focale corta ti rende difficile arrivare al massimo ingrandimento possibile (è più votato al deep che al vero planetario) in quanto ti servirebbero oculari sotto i 5mm (praticamente un 3mm ti servirebbe per raggiungere i 250x, limite massimo che io incontro quasi tutte le sere).
Tradotto, sono due telescopi diversi, accomunati solo dal prezzo (se prendi un mak sulla stessa montatura dello Skywatcher, vai sul prezzo dello Skywatcher, più o meno cento euro)...
ps- se ho detto qualche castroneria correggetemi pure, non mi offendo, anzi
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!Ultima modifica di MarcoG; 27-03-2015 alle 16:50
-
27-03-2015, 17:09 #13
- Taggato in
- 2393 Post(s)
@Supernova2015 sei pregato di non scrivere in stile sms sul forum!
grazie!
-
28-03-2015, 19:12 #14
Grazie marco per il consiglio. Etruscastro a parer mio non credo di aver scritto in stile sms sul forum, ma se l'ho fatto chiedo scusa. Ribadisco i ringraziamenti a chi ha risposta in modo costruttivo a questa discussione da me aperta e che per me si può ritenere anche chiusa, poi voi siete i moderatori e voi giustamente decidete il tutto. Grazie
-
28-03-2015, 23:45 #15
Supernova tranquillo, il richiamo parte automatico (giustamente), non è nulla di personale. L'altro giorno ho scritto dal cellulare e non mi sono accorto di aver usato un "cmq" al posto di "comunque" ed anche io sono stato richiamato. È giusto che sia così per chi legge.
La discussione non è stata chiusa, puoi tranquillamente chiedere quello che vuoi
-
29-03-2015, 08:43 #16
- Taggato in
- 2393 Post(s)
@Supernova2015, se non ti pare di aver scritto in stile sms è perché ho corretto io i tuoi testi, se vuoi posso sempre ri-editare la versione precedente per farteli leggere.
qua ci sono delle regole che tutti rispettano, i moderatori per primi, e se su astronomia.com c'è un'atmosfera distesa e corretta verso tutti gli utenti è anche grazie all'operato degli amministratori che dedicano il loro tempo e le loro risorse per migliorare continuamente questo spazio virtuale!
consiglio di non prendersela subito sul personale, ma riflettere prima di scrivere.
p.s. la discussione rimane aperta!
-
31-03-2015, 14:43 #17
Mak127 su SLT - oppure su eq3.2
Tutto il resto è noia... cioè.. non adatto alle tue esigenze e più costoso e ingombrante.
fidati - Vedi se trovi sull'usato.Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
La Mia Strumentazione
-
31-03-2015, 17:10 #18
- Taggato in
- 1209 Post(s)
Huniseth è un po' di parte ma... la racconta giusta. Con un buon cielo non inquinato dalle luci, anche un f12 come il Mak 127 ha molto da offrire nell'ambito deep sky e non soltanto sul planetario.
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-