Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 5678 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 72
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Taggato in
    2393 Post(s)

Re: Buonasera Gente, sono qui per imparare.

Citazione Originariamente Scritto da Trappano Visualizza Messaggio
    PS Una curiosità, please: -Etruscastro- sta per -Accampamento etrusco- oppure è sinonimo di "Etruscaccio"?
    etrusco/astro = astro (stella) etrusca = etruscastro, ovviamente il nick gioca con le parole e col dialetto laziale dove per etruscastro si può intendere anche un etrusco "di strada" e poco educato!

Meteora L'avatar di Trappano
    Taggato in
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    etrusco/astro = astro (stella) etrusca = etruscastro, ovviamente il nick gioca con le parole e col dialetto laziale dove per etruscastro si può intendere anche un etrusco "di strada" e poco educato!
    Ahhhhh, ecco, sono il solito guerrafondaio: io invece avevo associato -castro- a -castrum-.

Emigro nella cartella -Primo telescopio- per chiedere lumi sui prezzi?

Bye .

SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Taggato in
    111 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da contedracula Visualizza Messaggio
    C'è da premettere che più l'ingrandimento è basso e maggiormente subisci il Riverbero dell'Umidità/IL
    Di umidità ne so qualcosa...ahimè... Ma direi esattamente l'opposto, "frigge tutto" quando sali di ingrandimento, quindi quando è alto in proporzione all'apertura dello strumento, all'aumentare dello stesso aumenta l'effetto di riverbero che crea l'umidità.

Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

SuperGigante L'avatar di contedracula
    Taggato in
    145 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alfiere Visualizza Messaggio
    Di umidità ne so qualcosa...ahimè... Ma direi esattamente l'opposto, "frigge tutto" quando sali di ingrandimento, quindi quando è alto in proporzione all'apertura dello strumento, all'aumentare dello stesso aumenta l'effetto di riverbero che crea l'umidità.
    Io mi riferisco all'oscuramento del cielo che lo si soffre quando è minore l'ingradimento e di conseguenza all'aumentare del campo. C'è da dire che per i pianeti invece l'umidità è sinonimo di Calma e perciò favorisce il seeing locale, vedi la Pianura padana ed il polesine quanto aiutano con i pianeti.

Ciò che vedi quando " frigge " non è causato dall'IL ma dalla turbolenza atmosferica che può deteriorare l'immagine anche con IL assente

Ciao

http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Taggato in
    111 Post(s)

Io mi riferisco all'oscuramento del cielo che lo si soffre quando è minore l'ingradimento e di conseguenza all'aumentare del campo.
    ......Ma scusa, sbaglio quando dico che, sullo stesso strumento e a parità di accessori (oculari con stessa configurazione ottica, della stessa marca, stessi vetri e trattamenti) un ingrandimento minore da più luminosità e più campo inquadrato di un ingrandimento maggiore? Parlo empiricamente, (in base a quello che vedo in sostanza...), se poi matematicamente parlando la situazione in proporzione è come scrivi tu ok, ma per esempio comparando un 7x50 e un 10x50 otticamente identici (progetto e materiali) il 7x sarà più luminoso.

Ciò che vedi quando " frigge " non è causato dall'IL ma dalla turbolenza atmosferica che può deteriorare l'immagine anche con IL assente

Ciao
    Che l'IL non sia causa dell'immagine tremolante è risaputo, l'IL è causa dello sfondo lattiginoso al limite, ma trovo che forte umidità e il conseguente scambio termico marcato col passare tra giorno e notte, causi parecchia turbolenza, qualcosa tipo asfalto all'orizzonte in una calda giornata estiva.

Ultima modifica di Alfiere; 27-04-2015 alle 18:06
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

SuperNova L'avatar di Marcos64
    Taggato in
    577 Post(s)

Scusate l'intrusione ma volevo portare la mia "esperienza". Avendo pratica di una valle stretta, a circa 1200 mt, circondata da montagne tra i 2 e 2500 mt, ho notato che verso sera, le masse fredde scendono lungo i pendii
    e raggiungono la valle, ingenerando correnti ascensionali ovviamente calde, che per almeno due ore rendono il
    mio cielo verso S/E S/W indecente come seeing, ma e' nero e pulito da far paura. Fortunatamente poi il fenomeno si placa ma, non sempre.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Taggato in
    830 Post(s)

Un paio di immagini che dovrebbero chiarire due fenomeni sempre controversi.

La prima è l'effetto del seeing rispetto ai diametri, e l'immagine è semplicissima e chiarificatrice

figura_02.jpg

Effetto montagna

images.jpg
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Taggato in
    145 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alfiere Visualizza Messaggio
    ......Ma scusa, sbaglio quando dico che, sullo stesso strumento e a parità di accessori (oculari con stessa configurazione ottica, della stessa marca, stessi vetri e trattamenti) un ingrandimento minore da più luminosità e più campo inquadrato di un ingrandimento maggiore? Parlo empiricamente, (in base a quello che vedo in sostanza...), se poi matematicamente parlando la situazione in proporzione è come scrivi tu ok, ma per esempio comparando un 7x50 e un 10x50 otticamente identici (progetto e materiali) il 7x sarà più luminoso.

Che l'IL non sia causa dell'immagine tremolante è risaputo, l'IL è causa dello sfondo lattiginoso al limite, ma trovo che forte umidità e il conseguente scambio termico marcato col passare tra giorno e notte, causi parecchia turbolenza, qualcosa tipo asfalto all'orizzonte in una calda giornata estiva.
    La domanda presuppone una risposta abbastanza strana, che spesso siamo indotti nel contrario pensiero.

Il Campo reale di un oculare è consecutivo al proprio Field Stop e non alla lunghezza della focale stessa
    Quello che intendevo io è che una maggiore quantità di Cielo " illuminato " genererà una maggiore luminosità raccolta dall'occhio.

Ciao

Taggato in
    145 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcos64 Visualizza Messaggio
    Scusate l'intrusione ma volevo portare la mia "esperienza". Avendo pratica di una valle stretta, a circa 1200 mt, circondata da montagne tra i 2 e 2500 mt, ho notato che verso sera, le masse fredde scendono lungo i pendii
    e raggiungono la valle, ingenerando correnti ascensionali ovviamente calde, che per almeno due ore rendono il
    mio cielo verso S/E S/W indecente come seeing, ma e' nero e pulito da far paura. Fortunatamente poi il fenomeno si placa ma, non sempre.
    Questo, come ha dimostrato Huni nel disegno, è il tipico caso di Turbolenza Locale.
    Ti premetto però che questa è altamente degradante nel Planetario ma non compromette una serata di osservazione a largo campo

Ciao

SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Taggato in
    154 Post(s)

Questo, come ha dimostrato Huni nel disegno, è il tipico caso di Turbolenza Locale.
    Ti premetto però che questa è altamente degradante nel Planetario ma non compromette una serata di osservazione a largo campo

Ciao
    Mio stesso problema al mio sito osservativo a casa. Valle chiusa su tutti i lati, 400m fondovalle e monti da 2000m che la circondano. Davvero difficile trovare situazioni decenti dal punto di vista del seeing per il planetario hires, ma la via lattea si vede che è una bellezza l'estate

Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione