Discussione: Terraformazione, la prossima frontiera
-
20-05-2015, 11:34 #61
Re: Terraformazione, la prossima frontiera
Voi avete tutti ragione ad essere così ottimisti e a volere che i soldi siano spesi in ricerca... ma, cavoli è marte!! Sono più di 200 milioni di chilometri!!! Come ha detto Enrico sarà probabilmente un suicidio...
Aspettiamo ancora un pochino...
-
-
20-05-2015, 13:42 #62
Tra farli girare e sprecarli una qualche differenza c'è. Mi si potrebbe rispondere (me le canto e me le suono) che ragionando così l'uomo non avrebbe mai scoperto l'America o non sarebbe mai andato in sulla Luna. Forse. Dico solo che prima bisognerebbe rendersi davvero conto dell'ordine di grandezza di un'impresa immane come la colonizzazione di Marte rispetto a tutte le altre già intraprese finora. Dopo magari si può ragionare con maggiore conoscenza di causa.
Con questo non dico che non bisogna investire in ricerca, la spesa anzi almeno in Italia è troppo bassa rispetto alle esigenze. Occorre solo stabilire delle priorità. E quella di Marte non mi pare la prima.Ultima modifica di Arzak; 20-05-2015 alle 13:55
-
20-05-2015, 17:32 #63
Due precisazioni:
1) Mai parlato di sprecare
2) E' un esperimento che non potrà sicuramente essere affrontato dall'Italia, dovrà senz'altro avere le caratteristiche dell'LHC, iniziato dall'Europa con l'aggiunta succesiva di tutte le maggiori nazioni.
Aggiungerei un terzo punto: sono esperimenti di lungo respiro e prima si comincia...
-
20-05-2015, 21:55 #64
Enrico, grazie mille!
-
20-05-2015, 21:57 #65
-
21-05-2015, 09:39 #66
- Taggato in
- 69 Post(s)
Il denaro è solo uno strumento. Quello che conta sono l'impegno delle persone e le risorse utilizzate. Ormai siamo abituati a valutare entrambe queste cose in termini di denaro, ma non è affatto detto che debba essere così.
Il fatto che, a seconda dei casi, sia l'una che l'altra cosa siano sopravvalutati o sottovalutati ci fa credere di essere di fronte a imprese al di fuori della nostra portata, ma se guardiamo a quante risorse vengono utilizzate in ben altre imprese di dubbia utilità sociale qui sulla terra, direi che il problema è tutto fuorché economico.
Anche riguardo allo "spreco", senza bisogno di scomodarci per andare su Marte, ne possiamo trovare di esempi eclatanti anche qui sulla nostra Terra, sia di risorse materiali che di vite umane, entrambi sprecati quotidianamente per molto meno!
-
21-05-2015, 21:15 #67
che fantastica discussione, vorrei dire la mia riguardo la passeggiata verso marte.
io penso che se siamo riusciti a mettere piede sulla luna all'undicesimo tentativo, utilizzando uno scaldabagno rivestito di domopack, comandato da una batteria di cpu 8086 (i più giovani non sanno di che parlo)...allora...forse potremmo mandare qualche suicida decerebrato sul pianeta rossoOsservo con: MC 127/1500 su EQ AVX GoTo
Riprendo con: Canon EOS 350D, Philips Vesta CCD
-
22-05-2015, 10:59 #68
La vedo male
A occhio e croce mi pare che la voglia di sapere sia inversamente proporzionale all'età!
-
22-05-2015, 11:01 #69
Fuori dai denti. Dark ed Enrico mi hanno deluso
-
22-05-2015, 11:12 #70
-