Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 29 di 29
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Taggato in
    1 Post(s)

Re: Soluzione delle quattro domande

Citazione Originariamente Scritto da SVelo Visualizza Messaggio
    .

Magari!
    proprio perchč sei tu... ma devi avere un po' di pazienza perchč ho un sacco di articoli giā scritti da smaltire prima...

SuperNova L'avatar di SVelo
    Localitā
    Napoli
    Taggato in
    920 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalā Visualizza Messaggio
    proprio perchč sei tu... ma devi avere un po' di pazienza perchč ho un sacco di articoli giā scritti da smaltire prima...
    Aspetto fiduciosa

Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Localitā
    Valle d'Aosta
    Taggato in
    830 Post(s)

Devo ancora contraddirti Enzo.. hai perfettamente ragione che bisogna anche sapere il perchč delle cose, ci mancherebbe, ma io parlo di cose molto pratiche, l'oculare, il tipo di telescopio, il campo inquadrato, le montature.. ecc.
    Cose che tutti quelli che prendono un telescopio o un binocolo devono sapere per usare i loro strumenti al meglio.
    Vedi, quando riparavo uno strumento elettronico dovevo badare ai valori dei segnali elettrici e alle forme d'onda, poco mi importava, per trovare il guasto, del perchč gli elettroni si muovessero in modo anzichč in un altro. A quello ci pensate voi teorici. Non puoi pretendere che si sia teorici e pratici allo stesso tempo. E poi, se Edison non avesse sperimentato e bruciato centinaia di lampadine, fosse per i teorici staremo ancora al buio.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Localitā
    San Damiano d'Asti
    Taggato in
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Devo ancora contraddirti Enzo.. hai perfettamente ragione che bisogna anche sapere il perchč delle cose, ci mancherebbe, ma io parlo di cose molto pratiche, l'oculare, il tipo di telescopio, il campo inquadrato, le montature.. ecc.
    Cose che tutti quelli che prendono un telescopio o un binocolo devono sapere per usare i loro strumenti al meglio.
    Vedi, quando riparavo uno strumento elettronico dovevo badare ai valori dei segnali elettrici e alle forme d'onda, poco mi importava, per trovare il guasto, del perchč gli elettroni si muovessero in modo anzichč in un altro. A quello ci pensate voi teorici. Non puoi pretendere che si sia teorici e pratici allo stesso tempo. E poi, se Edison non avesse sperimentato e bruciato centinaia di lampadine, fosse per i teorici staremo ancora al buio.
    nessuno pretende che tu diventi un teorico, solo che ti avvicini all'alfabeto prima di parlare... La rifrazione č l'alfabeto per le lenti... Comunque con te č un'impresa impossibile. Fai quello che vuoi... A me, in fondo...

Nana Rossa L'avatar di bertupg
    Localitā
    San Giorio di Susa (TO)
    Taggato in
    69 Post(s)

E poi, se Edison non avesse sperimentato e bruciato centinaia di lampadine, fosse per i teorici staremo ancora al buio.
    D'altro canto, Abbe non ha certo "scoperto" il tripletto apocromatico andando per tentativi, ma lo ha inventato grazie alla sua profonda conoscenza teorica!

Localitā
    Valle d'Aosta
    Taggato in
    830 Post(s)

Ma io non pretendo di scoprire niente. mi limito ad utilizzare al meglio quando gli altri hanno teorizzato e costruito. Questo č il passaggio che vi sfugge. Posso osservare benissimo e altrettanto fotografare senza per questo conoscere i principi teorici, non so come funziona la rifrazione ma so benissimo la differenza fra un riflettore e un rifrattore o come funziona il goto di una Eq6, e magari la aggiusto anche. Poi se mi riesce di imparare qualcosa di pių in teoria tanto di guadagnato.
    (ovviamente se mi progettate qualcosa di meglio del mio Mak sarei felice di utilizzarlo.... )
    Enzo deve avere una particolare antipatia per i manovali... eppure hanno costruito casa sua senza conoscere i legami atomici della malta.
    La Mia Strumentazione

Nana Rossa L'avatar di bertupg
    Localitā
    San Giorio di Susa (TO)
    Taggato in
    69 Post(s)

Enzo deve avere una particolare antipatia per i manovali... eppure hanno costruito casa sua senza conoscere i legami atomici della malta.
    Non posso dire se Enzo ne sia affetto o meno, ma questa č una cosa molto comune tra gli intellettuali; tranquillo, che siamo in molti dalla tua parte!
    Tu perō stai negando l'utilitā della teoria ("fosse per i teorici saremmo ancora al buio", parole tue). Questo mi sembra un tantino esagerato!

Localitā
    San Damiano d'Asti
    Taggato in
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da bertupg Visualizza Messaggio
    Non posso dire se Enzo ne sia affetto o meno, ma questa č una cosa molto comune tra gli intellettuali; tranquillo, che siamo in molti dalla tua parte!
    Tu perō stai negando l'utilitā della teoria ("fosse per i teorici saremmo ancora al buio", parole tue). Questo mi sembra un tantino esagerato!
    nel mio caso siete decisamente fuori strada... Gli amici pių cari che ho e con i quali mi ritrovo costantemente sono contadini e ho una grande stima per loro anche se non hanno potuto studiare. Io non ce l'ho con i "manovali", ma con quelli che che -essendo manovali- rifiutano per partito preso la scienza teorica, l'unica che puō permettere quella applicata. Non sono io che ho un complesso di superioritā, ma il caro Huniset che ne ha uno d'inferioritā e allora sembra diveritirsi a dar contro ai teorici. Fa, perō, solo del male a se stesso non certo a me... Non č colpa di chi ha studiato se tu non lo hai potuto fare... Potrebbe sempre iniziare a imparare qualcosa. A 67 anni continuo a cercare di conoscere cose nuove. Figuriamoci se non ci riuscirebbe uno giovane come lui... Un buon libro invece di un oculare nuovo sarebbero soldi meglio spesi e magari risparmierebbe sugli oculari da usare.

Localitā
    Valle d'Aosta
    Taggato in
    830 Post(s)

Nel caso di Edison č andata cosė. Nessun teorico gli ha detto di usare un bulbo di vetro con il vuoto ed un filo tungsteno. Ci č arrivato sperimentalmente. Poi si č incaponito con la corrente continua litigando con Tesla che era per la corrente alternata, ma Tesla era un genio puro, teorico e pratico. (qualcuno dice che era un extraterrestre). D'altronde se Fleming non avesse visto le sue colture fare la muffa e ammazzare i batteri staremo ancora lė a fare calcoli astrusi ma morendo di infezioni banali.
    Onore ai teorici perō, non vorrei che passassi per retrogrado.
    La Mia Strumentazione