Risultati da 1 a 10 di 11

Visualizzazione Elencata

SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Taggato in
    1 Post(s)

Re: Giochiamo a fare gli astrofisici - modelliamo una stella binaria ad eclisse

Citazione Originariamente Scritto da Franco Lorenzo Visualizza Messaggio
    Grazie Vincenzo,
    a me piace definire gli astrofili impegnati come "Astronomi non professionisti", poiché svolgono delle attività diciamo "meno pregiate" ma comunque importanti e che a volte si trovano a lavorare in collaborazione con i professionisti.

Spero ti farà piacere sapere che a breve sarà pubblicato un mio lavoro "SHAPE AND SPIN AXIS MODEL FOR 161 ATHOR" per il quale ho usato anche i tuoi dati raccolti nel 1979.

Saluti
    Lorenzo Franco
    caro Lorenzo,
    aggiungo qualcosa alla mia proposta. Trovo assurdo che le tue osservazioni VERE siano inserite insieme a osservazioni di Luna e pianeti e poco più. Ecco cosa propongo:

1) un tuo articolo su ciò che si può fare con attrezzatura poco più che amatoriale e una descrizione dei tuoi lavori e dell'attrezzatura di cui disponi. Io avevo già accennato a questa fondamentale ricerca di supporto a volte decisiva e fondamentale, ma sarebbe meglio che fossi tu a spiegarla nei dettagli (non troppo tecnici all'inizio).

2) una serie di articoli da inserire costantemente nel sito (in prima pagina) messi sotto un'etichetta tutta loro, del tipo: astrofisica non professionista o qualcosa del genere. Potresti riassumere quello che hai già fatto, i risultati ottenuti e poi mantenere un costante aggiornamento delle ricerche in atto.

3) potresti occuparti (se hai tempo e voglia) di una sezione del forum dedicata a questo tipo di astronomi non professionisti ( e solo a loro, separati dal resto, sperando che esistano e che aumentino). Non c'è problema a inserire una nuova voce.

Devo prospettare il tutto a Stefano, ma sono convinto che ne sarà entusiasta. Aspetto di avere il tuo assenso. Io sono convinto che saresti un esempio magnifico per molti e mi aiuteresti nello smuovere chi ha veramente la passione giusta.

Mi fai quasi tornare ai bei tempi passati... Ovviamente, sono a tua disposizione per qualsiasi consiglio o discussione (soprattutto sugli asteroidi). Saresti una ventata di novità per il sito!!!! Non puoi dire di no...