Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: L'Universo si espande oscillando
Visualizzazione Elencata
-
30-06-2015, 14:23 #6
Re: L'Universo si espande oscillando
Molto interessante
@Enrico Corsaro se per assurdo questa intuizione si rivelasse corretta, tutto il discorso sulla geometria dell universo sarebbe da rivedere? Avrebbe ancora senso parlare di geometria piana, sferica e iperbolica?
Inoltre non ho ben capito: secondo gli studiosi da cosa dovrebbe essere causata questa oscillazione?
Ricordo questo grafico Schermata-2015-04-21-alle-17.10.00-500x382.png
Significherebbe forse che a periodi alterni hanno dominato prima la densità di materia (e quindi la gravità) e poi la densità di energia oscura? Oppure secondo te l interpretazione corretta è un altra?
E poi un ultima domanda, forse un po delicata visti i tuoi precedenti moniti.
Nella seconda immagine l oscillazione viene rappresentata come se l universo aumentasse e diminuisse di volume nel corso del tempo. Ovviamente questa è solo una rappresentazione che banalizza l effetto e che tiene conto più che altro della frequenza con cui queste oscillazioni si sono presentate, però se parliamo di accelerazione e decelerazione della velocità di espansione, la seconda immagine dovrebbe essere diversa. Cioè prima l universo si espande lentamente, poi accelera, poi di nuovo si espande lento, poi di nuovo accelera, e così via...
Non sarebbe più giusto rappresentarlo come una scalinata a gradoni? Insomma questo 20150630_141433.jpg periodi di forte incremento del volume alternati a periodi di rallentamento e stasi...
So che si tratta solo di analogie (ormai l ho capito bene), però in questo modo mi sembra più rappresentativa.. tu che ne pensi?
Grazie