Risultati da 1 a 9 di 9

Visualizzazione Elencata

  1. #7
    Staff • Autore L'avatar di Enrico Corsaro
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Catania
    Messaggi
    2,006
    Taggato in
    313 Post(s)

    Re: L'Universo si espande oscillando

    Citazione Originariamente Scritto da DarknessLight Visualizza Messaggio
    @Enrico Corsaro se per assurdo questa intuizione si rivelasse corretta, tutto il discorso sulla geometria dell universo sarebbe da rivedere? Avrebbe ancora senso parlare di geometria piana, sferica e iperbolica?
    La geometria non ha un ruolo in questo caso, a quanto risulta dai modelli. Inoltre la geometria viene anche misurata osservativamente (senza l'uso di modelli) e sappiamo essere piatta in ogni caso. Non dovrebbe cambiare nulla dunque in base a quanto ho visto nell'articolo, perchè sembra questo effetto possa essere dovuto alla sola inflazione e non è dunque legato alla energia oscura o alla materia, il cui bilancio dunque rimarrebbe come già discusso in precedenza. Uso il condizionale doverosamente perchè stiamo parlando di ipotesi, non è ancora nulla di confermato.

    Citazione Originariamente Scritto da DarknessLight Visualizza Messaggio
    Inoltre non ho ben capito: secondo gli studiosi da cosa dovrebbe essere causata questa oscillazione?
    Ricordo questo grafico Schermata-2015-04-21-alle-17.10.00-500x382.png
    Significherebbe forse che a periodi alterni hanno dominato prima la densità di materia (e quindi la gravità) e poi la densità di energia oscura? Oppure secondo te l interpretazione corretta è un altra?
    Gli autori spiegano l'effetto con il cosiddetto campo scalare, un campo che si reputa responsabile dell'inflazione, non entrano dunque in gioco materia ed energia oscura. Combinando l'equazione del campo scalare con le equazioni di campo di Einstein si può trovare una soluzione di inflazione con una oscillazione smorzata, che loro mostrano può rappresentare in modo ragionevole i dati, come in questo grafico:
    Schermata 2015-06-30 alle 14.47.35.jpg
    dove nella seconda parte, quella più recente diciamo, si vede appunto la misura della derivata temporale del fattore scala misurata dai dati. In realtà quello che sta veramente accadendo non è un alternarsi di espansione più e meno accelerate, ma di contrazioni ed espansioni, cioè l'universo si è contratto e riespanso in modo alternato, con un effetto dominante di espansione accelerata che è subentrato solo di recente.

    Citazione Originariamente Scritto da DarknessLight Visualizza Messaggio
    E poi un ultima domanda, forse un po delicata visti i tuoi precedenti moniti.
    Nella seconda immagine l oscillazione viene rappresentata come se l universo aumentasse e diminuisse di volume nel corso del tempo. Ovviamente questa è solo una rappresentazione che banalizza l effetto e che tiene conto più che altro della frequenza con cui queste oscillazioni si sono presentate, però se parliamo di accelerazione e decelerazione della velocità di espansione, la seconda immagine dovrebbe essere diversa. Cioè prima l universo si espande lentamente, poi accelera, poi di nuovo si espande lento, poi di nuovo accelera, e così via...
    Non sarebbe più giusto rappresentarlo come una scalinata a gradoni? Insomma questo 20150630_141433.jpg periodi di forte incremento del volume alternati a periodi di rallentamento e stasi...
    So che si tratta solo di analogie (ormai l ho capito bene ), però in questo modo mi sembra più rappresentativa.. tu che ne pensi?
    Certo senz'altro lo schemino va bene per capirci, non preoccuparti! Nel qual caso come dicevo prima, il disegno non va bene, non hai una espansione a gradino, ma hai proprio una modulazione sinusoidale, cioè contrazioni ed espansioni alternate. Ma non sarebbe dovuto a causa del fatto che la materia prende il sopravvento sull'energia oscura e viceversa, ma a causa di questo campo scalare che ha generato l'inflazione, provocando una espansione fortissima iniziale ed una conseguente oscillazione smorzata sull'intero volume dell'Universo, protatta fino a tempi più recenti.

Discussioni Simili

  1. universo olografico
    Di alexander nel forum Astrofisica
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 04-01-2014, 12:03
  2. L'universo che verrà
    Di fabairo nel forum Cosmologia
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-03-2013, 22:07
  3. L'Universo in musica
    Di Francesca Diodati nel forum Articoli
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 08-02-2013, 00:18
  4. Lo spazio si espande anche a casa nostra
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 16-10-2012, 21:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •