Risultati da 1 a 10 di 93

Discussione: Paradosso dei gemelli

Visualizzazione Elencata

SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Taggato in
    1 Post(s)

Re: Paradosso dei gemelli

Citazione Originariamente Scritto da Erik Bauer Visualizza Messaggio
    Quindi il paradosso č proprio nella percezione "relativa" dello scorrere del tempo che messa a confronto con la realtā non corrisponde ai fatti. Forse stavo solo complicando la cosa nella mia testa.
    Anche se mi sfugge perchč la spiegazione sia proprio QUELLA data nel libro. Ma a questo punto direi che il dubbio c'č solo perchč non l'ho compresa a fondo...
    Bene, sta sera so cosa leggere!

Grazie ancora, Vicnenzo
    la spiegazione data dal libro č una delle tante, ma a me sembra la pių semplice. Devi tener presente che mentre la Terra passa dal punto inizio al punto fine viaggio va sempre a una velocitā costante con la stessa direzione, l'astronauta deve cambiare sistema: all'andata viaggia alla velcoitā v, al ritorno -v (in verso opposto a prima) rispetto alla Terra. I due sistemi non sono comparabili e quindi č logico che ci sia una differenza temporale. In relativitā generale, basta dire che la Terra ha moto uniforme, mentre l'astronave deve accelerare, poi rallentare e di nuovo i due sistemi devono dar luogo a tempi diversi. Il vero problema non č capire perchč per uno il tempo passa pių lentamente (spiegato da Einstein con le giuste formule), ma nel fatto che il paradosso non esiste,perchč č logico che le due etā differiscano.
    0 0 0