Ciò che è richiesto è di selezionare, tra le quattro scelte proposte, la tematica di scienze astronomiche e astrofisiche che vi appassiona maggiormente (solo una scelta però, quindi se ne avete due più o meno sullo stesso livello, scegliete con cura). Se siete iscritti al forum, avrete la possibilità di rispondere al thread di questo sondaggio specificando i motivi della vostra scelta, il perchè vi piace, e cosa vi colpisce in particolare o vorreste magari approfondire/studiare in futuro.
In effetti sono molto interessato alla cosmologia; d'altra parte lo studio delle galassie, con le loro diverse distanze, la multiformità, il diverso modo di apparire in funzione dell'età (e della distanza), l'organizzazione in ammassi e superammassi, aprono molte finestre riguardanti lo spazio profondo.
Insomma, nell'incertezza tra cosmologia e galassie ho scelto queste ultime, anche perchè l'ottimo Enrico sta già affrontando il tema del modello cosmologico standard e ... affini.
Visualizza Risultati Sondaggio: Quali fenomeni dell'Universo ti affascinano maggiormente?
- Partecipanti
- 685. Questo sondaggio è chiuso
-
La scienza dei corpi minori e la planetologia
187 27.30% -
La scienza del Sole e delle stelle
96 14.01% -
La scienza delle galassie
130 18.98% -
La scienza del cosmo
272 39.71%
Risultati da 71 a 80 di 107
-
11-07-2015, 10:55 #71
Re: Quali fenomeni dell'Universo ti affascinano maggiormente?
-
-
11-07-2015, 21:08 #72
- Taggato in
- 65 Post(s)
Io non sapendo quale scegliere, ho votato per la
prima, visto che mi occupo di esopianeti.Skywatcher Explorer-150mm/750mm PDS - TS Apo 80/352 - Vixen SXP con Starbook Ten - Canon EOS 60D modificata con filtro Super UV IR Cut.
-
11-07-2015, 23:37 #73
Tutti i fenomeni dell'universo sono altrettanto importanti e tra loro interconnessi. Ma per rispondere alla domanda che rode nei cervelli di ogni uomo, (chi sono e da dove vengo), c'è solo una possibilità, conoscere quale sia l'origine dell'universo di cui siamo elemento integrante. Abbiamo ormai ottenuto risposte decisive sulla formazione delle svariate forme di vita sul nostro pianeta. Ma non ci è, altrettanto, chiaro quale sia la natura dell'universo sconfinato in cui siamo immersi. Abbiamo avuto certo una conoscenza del fenomeno da cui il nostro universo è nato. Ma il Big Bang, l'esplosione catastrofica originaria, generata dal bosone di Higgs, materializzato dal Cern di Ginevra, se ci fornisce una spiegazione del fenomeno della nascita dell'universo, non da alcuna risposta alla nostra domanda su ciò che esistesse un miliardesimo di secondo prima della deflagrazione e delle cause scatenanti della stessa. Per questo motivo la curiosità umana porta a privilegiare i fenomeni di astrofisica che interessano la cosmologia. Certo, oltre questo universo e prima e dopo di esso, non c'è il nulla. Semplicemente, perchè non esiste e non può esistere. Diversamente, come disse Margherita Hack prima di morire, dovremmo pensare che il bosone stesso sia dio. Ma sappiamo che non è così. Si comincia già a sospettare e concepire l'esistenza di altre dimensione parallele alle nostre, in numero addirittura infinito. Lo rivelano le equazioni matematiche della teoria delle stringhe. Scienza pionieristica certo, ma sempre scienza! Il premio Nobel ai suoi protagonisti lo accerta!
-
12-07-2015, 02:04 #74
4... Energia e Materia Oscura come se piovessero!
-
12-07-2015, 11:40 #75
@carkinzo, in che senso ti occupi di esopianeti? Dicci di più se ti va
.
-
13-07-2015, 09:33 #76
- Taggato in
- 65 Post(s)
Certo, in pratica l'associazione di cui faccio parte,
svolge varie attività e tra queste c'è proprio una sezione
dedicata ai pianeti extrasolari, di cui faccio parte pure io e
partecipiamo in collaborazione con un importante
centro di S.Pietroburgo che ha apprezzato il nostro
lavoro, alla ricerca di questi pianeti, utilizzando il
metodo dei "transiti".
Skywatcher Explorer-150mm/750mm PDS - TS Apo 80/352 - Vixen SXP con Starbook Ten - Canon EOS 60D modificata con filtro Super UV IR Cut.
-
13-07-2015, 09:45 #77
-
14-07-2015, 02:36 #78
Io ho risposto "Scienza del Cosmo" perché effettivamente è quella che mi appassiona di più (non per niente ho scelto di fare Fisica Nucleare
), ma mi appassiona tantissimo anche la "Scienza del Sole e delle Stelle". Tra le due è stato davvero difficile scegliere, ma dal mio punto di vista ha avuto la meglio quella del cosmo.
La nascita dell'universo, il suo destino, le particelle subatomiche, la sproporzione tra Materia e Antimateria, l'Inflazione, tutte cose che mi hanno sempre affascinato fin nel profondo. *-*
-
14-07-2015, 13:05 #79
Voto la prima anche se è stata dura scegliere tra lei e la tre
Osservo con: C8 su HEQ5
Fotografo con: SW 80/600 + 70/500 Canon 450D full Spectrum su HEQ5
-
14-07-2015, 13:44 #80
-