Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Mille pianeti per ogni stella.

    Pianeti vagabondi, possibili trasportatori dei mattoni della vita, potrebbero affollare in modo incredibile gli spazi interstellari....
    leggi tutto...

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di davide1334
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Localitā
    emilia
    Messaggi
    417
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Mille pianeti per ogni stella.

    interessante ipotesi questa, volevo chiedere un paio di cose:si parla di pianeti
    vagabondi che scorazzerebbero solitari giusto?,ma la formazione dei pianeti č
    per forza di cose legata alle stelle?dal collasso delle nubi di gas e polveri č possibile che
    si crei tot materia e quindi tot pianeti senza "mamma stella"?e alla morte di una stella
    come ad esempio il nostro sole che diventerā una nana bianca(aldilā del fatto della scomparsa della vita per quanto ci
    riguarda)cosa succederā ai pianeti?rimarranno ad orbitare attorno ad essa o potranno "liberarsi" dalle orbite che hanno perennemente compiuto durante la sequenza principale della stella e diventare dunque dei "vagabondi"?

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Mille pianeti per ogni stella.

    Citazione Originariamente Scritto da davide1334 Visualizza Messaggio
    interessante ipotesi questa, volevo chiedere un paio di cose:si parla di pianeti
    vagabondi che scorazzerebbero solitari giusto?,ma la formazione dei pianeti č
    per forza di cose legata alle stelle?dal collasso delle nubi di gas e polveri č possibile che
    si crei tot materia e quindi tot pianeti senza "mamma stella"?e alla morte di una stella
    come ad esempio il nostro sole che diventerā una nana bianca(aldilā del fatto della scomparsa della vita per quanto ci
    riguarda)cosa succederā ai pianeti?rimarranno ad orbitare attorno ad essa o potranno "liberarsi" dalle orbite che hanno perennemente compiuto durante la sequenza principale della stella e diventare dunque dei "vagabondi"?
    caro davide,
    in realtā non č detto che un pianeta possa nascere solo dal disco stellare. Pensa alle nane brune: quasi pianeti. Basta un po' di massa in meno e si ottiene un pianeta anche senza mamma stella. L'altra ipotesi č pių complicata. Una nana bianca ha un campo gravitazionale pių che sufficiente a mantenersi i pianeti. Tendenzialmente direi che dovrebbero migrare verso l'interno e non sfuggire. Discorso diverso per una supernova... ma in questo caso le stelle supermassicce non dovrebbero formare sistemi planetari...
    Insomma, io propendo per la nascira isolata... ma quel numero mi sembra veramente eccessivo!

  4. #4
    Pianeta L'avatar di Ugo Ghione
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Localitā
    Savona
    Messaggi
    40
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Mille pianeti per ogni stella.

    Il numero di 1000 per ogni stella mi pare effettivamente eccessivo. Mi piacerebbe sapere la fonte. Tempo fa c'era stato un altro studio che diceva circa un pianeta per ogni stella, ma era basato sull'effetto microlente su stelle della nostra galassia. Visto che in questo hanno usato quasar lontani che cosa garantisce che non siano oggetti intergalattici? O non possono essere forse variazioni di luminositā dovute all'atmosfera terrestre o alla variabilitā delle stelle? Mi pare che ci siano ancora molti aspetti da verificare.
    Inoltre lo studio che era stato pubblicizzato qualche mese fa e parlava di cento miliardi di pianeti nella nostra galassia era basato su un'estrapolazione statistica basata su 10 osservazioni.

  5. #5
    Meteora L'avatar di SagittariusA*
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Localitā
    Karawang
    Messaggi
    29
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Mille pianeti per ogni stella.

    Guarda il caso, proprio nell'articolo su M4 ho citato i pianeti vagabondi ed ecco un articolo su di essi!
    Il fatto che si stima ogni circa 25 milioni di anni possa esserci un incontro con uno di questi mi porta a pensare che magari anche questo tipo di oggetti oltre agli asteroidi puo' essere una delle cause delle grandi estinzioni di massa che si susseguono sulla terra, cosa ne pensate?
    Poi per quanto riguarda il trasporto di molecole organiche sono assolutamente d'accordo, mentre per il discorso cellule, perdonami Enzo, decisamente no, come ne avevo gia' parlato in un altro articolo, ricordi?

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Mille pianeti per ogni stella.

    Citazione Originariamente Scritto da SagittariusA* Visualizza Messaggio
    Guarda il caso, proprio nell'articolo su M4 ho citato i pianeti vagabondi ed ecco un articolo su di essi!
    Il fatto che si stima ogni circa 25 milioni di anni possa esserci un incontro con uno di questi mi porta a pensare che magari anche questo tipo di oggetti oltre agli asteroidi puo' essere una delle cause delle grandi estinzioni di massa che si susseguono sulla terra, cosa ne pensate?
    Poi per quanto riguarda il trasporto di molecole organiche sono assolutamente d'accordo, mentre per il discorso cellule, perdonami Enzo, decisamente no, come ne avevo gia' parlato in un altro articolo, ricordi?
    a parte il fatto che io non credo molto a questa notizia (era mio dovere riportarla, ma... ambasciator non porta pena), resta comunque il fatto che accettare che un pianeta transiti nel nostro sistema solare non vuol dire che ce lo troveremmo tra i piedi... Il sistema solare č moooolto grande e un oggetto puō passargli attraverso senza disturbare i pianeti interni e senza essere catturato dal Sole (dipende molto dalla velocitā relativa e dalla distanza a cui passa). Comunque, sono solo illazioni...

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Mille pianeti per ogni stella.

    Citazione Originariamente Scritto da SagittariusA* Visualizza Messaggio
    Guarda il caso, proprio nell'articolo su M4 ho citato i pianeti vagabondi ed ecco un articolo su di essi!
    Il fatto che si stima ogni circa 25 milioni di anni possa esserci un incontro con uno di questi mi porta a pensare che magari anche questo tipo di oggetti oltre agli asteroidi puo' essere una delle cause delle grandi estinzioni di massa che si susseguono sulla terra, cosa ne pensate?
    Poi per quanto riguarda il trasporto di molecole organiche sono assolutamente d'accordo, mentre per il discorso cellule, perdonami Enzo, decisamente no, come ne avevo gia' parlato in un altro articolo, ricordi?
    carissimo,
    cellule o non cellule... non sono io a dirlo o a pensarlo. Anche se...

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di Andrea I.
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Localitā
    Reggio Emilia
    Messaggi
    449
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Mille pianeti per ogni stella.

    Grazie per l'articolo Enzo.
    Ipotesi decisamente affascinante, ma a naso piu' che altro mi sembra un "esprimere un desiderio per risolvere questioni spinose"
    Certo che, se questa ipotesi fosse confermata, si aprirebbero scenari quantomeno avvincenti..
    Detto questo la cosa che mi lascia perplesso (sempre considerando la mia preparazione a dir poco lacunosa) é il considerare che le conclusioni dovute a una osservazione nella nostra galassia si debbano per forza applicare al resto del cosmo...sbaglio?
    Aspetto trepidante altre novitā su questo fronte!

  9. #9
    Meteora L'avatar di Roberto
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    1
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Mille pianeti per ogni stella.

    I pianeti vaganti alla stregua di api, nell'infinito giardino del cosmo.

    Molto affascinante

    Approfitto per ringraziare, oltre che Vincenzo, tutti coloro partecipino alla realizzazione di questo bellissimo sito.

  10. #10
    Sole L'avatar di Lampo
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    Varese
    Messaggi
    869
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Mille pianeti per ogni stella.

    Bellissima ipotesi! Ovviamente da prendere con le pinze ma...non mi spiacerebbe se un giorno la materia oscura venisse "sconfitta" da questa miriade di pianeti...chissā!

Discussioni Simili

  1. Cerco nome stella
    Di Catia nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 06-09-2012, 19:06
  2. Stella che svanisce 08/08/2012
    Di manuelvanetti nel forum Report osservativi
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 20-08-2012, 17:25
  3. disegnare una stella!!
    Di horus nel forum Sketches
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 04-07-2012, 22:38
  4. collimazione con stella artificiale
    Di horus nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-07-2012, 12:26
  5. la morte di una stella...
    Di achille nel forum Astrofisica
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09-06-2012, 11:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •