Discussione: Giorni contati per la materia oscura?
-
28-07-2015, 00:40 #21
Re: Giorni contati per la materia oscura?
Non è detto...non dimenticare che la materia barionica risente di effetti termici, e per questo la vediamo. Gli effetti termici, l'interazione con la radiazione e.m., instaurano processi importanti nell'evoluzione dinamica (vedi collasso delle nubi protostellari, accensione delle reazioni termonucleari, emissioni di getti energetici dai nuclei galattici, ecc.). Il fatto che la DM non si trovi all'interno delle galassie nelle quantità in cui invece è posta all'esterno può anche essere il risultato della sua mancata interazione e.m., che non la porta sostanzialmente a poter nucleare riscaldandosi. E' come se rimanesse perennemente fredda e dunque non fosse soggetta a dinamismi di questo tipo.
E' più facile a dirsi che a farsi in effetti, difficile pronunciarsi se di fatto mancano i dati veri e propri. Certamente comunque allo stato attuale è un pò difficile credere che la RG non sia veramente valida come la conosciamo, ma mai dire mai...
-
-
28-07-2015, 00:57 #22
-
28-07-2015, 16:44 #23
Enrico, hai voglia di dare un'occhiata: http://www.scirp.org/journal/PaperIn...3#.VbeTVrOqpHy
L'ho trovato cercando novità su DM e DE.
Per adesso non commento, aspetto te, io con l'inglese sono un po' lento
P.S. C'è l'articolo originale in PDF.
-
29-07-2015, 17:43 #24
Grazie del link Gaetano, sembra interessante, cerco di visionarlo appena posso
.
-
09-08-2015, 12:45 #25
Caro @Gaetano M., premetto che il giornale in cui è stato pubblicato l'articolo ha un fattore d'impatto relativamente piccolo, circa 0.79, il che significa che bisogna stare piuttosto attenti a prenderne i contenuti per ricerche attendibili e di alto livello. Il lavoro non è proprio recentissimo ed in effetti non avevo mai sentito parlare della teoria discussa dagli autori, forse perchè non ha avuto molti riscontri.
E' difficile valutare la bontà di un lavoro del genere in effetti e mi lascia molto perplesso. I due autori sostengono l'esistenza di cosiddetti byuons, oggetti speciali presenti in natura che non sono osservabili perchè esistono indipendentemente da spazio, tempo e da qualsiasi particella elementare. Questi byuoni avrebbero le dimensioni di una particella carica, e interagirebbero anche con il vuoto cosmico, causando così l'espansione accelerata data dall'energia oscura, e si aggiungerebbero all'interazione delle particelle barioniche, causando l'effetto della materia oscura. Francamente mi viene molto difficile digerire come si possa verificare una teoria del genere fondata sull'esistenza di oggetti non osservabili.
-