Risultati da 1 a 10 di 16

Visualizzazione Elencata

SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Taggato in
    1 Post(s)

Re: Camera con vista eccezionale su Pr0201b e Pr0211b

Citazione Originariamente Scritto da AlexanderG Visualizza Messaggio
    Mi sono espresso male
    Intendevo quale sarebbe la magnitudine delle stelle viste da ipotetici abitanti su una delle stelle del grappolo.
    caro Alexander... lascio a te il semplice calcolo. 1000 stelle di tutte le masse e quindi luminositā intrinseca si trovano in uno spazio di circa 23 anni luce. E' facilissimo calcolarne la magnitudine apparente scegliendosi il punto di osservazione. Avevo spiegato come fare in un articolo sui misteri di celestia e -ovviamente- nel libro scritto con Francesca... Ecco perchč č importante avere i fondamentali. Poi tutto diventa estremamente semplice con un minimo di ragionamento. Dai... prova! Il bello dell'astronomia non č solo leggere e sentire notizie scorrelate, ma saperle legare tra loro e agire da soli (ognuno nel proprio piccolo o grande che sia). Risulta sempre pių necessario crearsi una base generale e mi spiace sempre pių che ben pochi abbiano sentito il bisogno di crearsela con una spesa ridicola (molto meno di un decimo di un cellulare, Ipod, Ipad e via dicendo...). Dobbiamo tornare a far girare il nostro cervello senza aspettare sempre la pappa pronta.
    Non ce l'ho con te in particolare, ma penso che un appassionato non facciaa alcuna fatica a provare a risolvere da solo la piccola domanda che mi hai fatto. La soddisfazione sarebbe molto pių grande!!!