Visualizzazione Elencata
-
20-09-2012, 20:39 #11
- Taggato in
- 69 Post(s)
Re: Da astrofilo ad astronomo non professionista: un passo esaltante
Volevo rispettare il desiderio di Lorenzo e non proseguire su questo discorso, ma giustamente tiri in ballo le tecnologie "spazzatura", che anch'io considero tali quando fini a se stesse, inseguite solo per la moda del momento, e buttate in un angolo quando dopo un anno esce il nuovo modello. Ma bisogna anche capire come vengono usate.
Si lo "ammetto", anch'io - dopo la triste dipartita, dopo più di 10 anni, del mio fido GSM - mi sono dotato di uno di questi "giocattolini" da qualche centinaia di euro,ma a parziale discolpa posso dire che tra le prime applicazioni installate una è proprio Stellarium, che mi ha già aiutato parecchio anche solo nell'osservazione ad occhio nudo. (un'altra è un accordatore cromatico centesimale che mi ha permesso di risparmiare i 150€ per l'acquisto di un dispositivo ad-hoc di pari livello
, ma questa è un'altra storia).
Tuttavia, da quello che dite, sembrerebbe quasi che anche con il mio vecchio Newton 114/900 potrei fare dell'astrometria "utile" (nel senso di raccogliere dati che non siano già straarcinoti agli astronomi professionisti), mentre con quello che oggi costa uno smartphone o un tablet si prende (leggendo i vari e numerosi pareri esperti proprio su questo forum) sì un bello strumento, ma giusto per l'osservazione visuale e un po' di fotografia di basso livello, non certo per la ricerca.
Poi, ovviamente, ognuno è libero di spendere i soldi come vuole e osservare ciò che desidera di più. ma dire che fare ricerca seria e professionale è cosa da "ricchi" è del tutto sbagliato!
Detto questo, convengo con voi che sicuramente ci sono molti che pur potendosi permettere (e avendo) strumenti più che adeguati, paragonabili se non superiori a quelli di Lorenzo, non li sfruttano come potrebbero!
Il mio messaggio di fondo era, molto semplicemente, il classico: "non facciamo di tutte le erbe un fascio"...
-
La cometa 3I/ATLAS - 17°...
Ieri, 11:46 in Articoli