Discussione: dubbio meccanica orbitale
Visualizzazione Elencata
-
21-08-2015, 18:02 #16
Re: dubbio meccanica orbitale
Ti ringrazio come sempre delle spiegazioni Enrico, però vorrei chiederti ancora una cosa che non mi è tanto chiara.
Come tu hai detto il momento angolare si ripartisce in base alla massa dell oggetto considerato.
E spostando un pianeta (ad esempio giove) si sposteranno di conseguenza molte altre masse per mantenere il momento angolare...
fin qui tutto ok.
Ma una cosa... I pianeti NON sono a contatto diretto gli uni con gli altri... Perché spostando giove si spostino tutti gli altri pianeti, serve che a variare sia il campo gravitazionale o sbaglio?
Per intenderci, so cosa è il momento angolare e ho capito che nel sistema solare il suo compito è limitato alla rotazione mentre la gravità è ciò che tiene insieme il sistema.... ma pensando che spostando giove sposto anche la terra e gli altri pianeti per mantenere il momento angolare... ok, matematicamente dico che il motivo è il mantenimento del momento angolare.. però alla fine due corpi se si influenzano, lo fanno unicamente attraverso la gravità.. quindi alla fine se spostando giove si sposta anche la terra e tutto il resto, significa che il campo gravitazionale interno al sistema solare si sta modificando... mi viene in mente la solita analogia della coperta che si incurva...
Se non è il campo gravitazionale a variare allora non capisco come possa esserci un effetto a distanza tra i pianeti...
Tu cosa ne dici?...Splende in un luogo oscuro...