Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 37
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    I cacciatori di pianeti fanno un colpo da maestro

    I cacciatori di pianeti sono un gruppo di dilettanti che collabora con professionisti americani per scoprire pianeti extrasolari attraverso l'analisi dei dati raccolti da Kepler. Essi svolgono un ruolo osservativo molto particolare, eseguendolo comodamente seduti in poltrona. Il loro primo "centro" č particolarmente interessante: un pianeta che appartiene a un sistema stellare quadruplo....
    leggi tutto...
    Ultima modifica di Red Hanuman; 17-10-2012 alle 05:47

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,499
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: I cacciatori di pianeti fanno un colpo da maestro

    stupendo....favoloso
    in primis la scoperta in sč che č molto affascinante e ci apre nuovi orizzonti, poi il grande, per non dire fondamentale, approccio degli Astrofili (con la A maiuscola) a questa scoperta.
    che si stia aprendo una nuova epoca nel mondo dell'astronomia professionale e dilettante?

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: I cacciatori di pianeti fanno un colpo da maestro

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    stupendo....favoloso
    in primis la scoperta in sč che č molto affascinante e ci apre nuovi orizzonti, poi il grande, per non dire fondamentale, approccio degli Astrofili (con la A maiuscola) a questa scoperta.
    che si stia aprendo una nuova epoca nel mondo dell'astronomia professionale e dilettante?
    carissimo,
    in realtā sono moltissimi anni che negli USA vi č una continua collaborazione tra dilettanti e professionisti. Il segreto del successo č duplice:
    1) gli astrofili americani lavorano sul serio e oltre a gioire della strumentazione che hanno () e delle immagini che riescono a ottenere () cercano di contribuire alla conoscenza (nei limiti imposti dagli strumenti che possono permettersi o costruirsi, ovviamente).
    2) i professionisti non hanno la puzza sotto il naso come da noi e accettano volentieri aiuti in ricerche che necesittano tempo, tenacia e pazienza.

    Le due cose poi si legano tra loro e una diventa causa dell'altra...

    Anni fa, avevo tentato di impostare una ricerca con vari gruppi di astrofili, chiedendo aiuto nelle osservazioni di asteroidi (similmente a ciō che fa Lorenzo), disponibilissimo a mettere i loro nomi nelle pubblicazioni che ne sarebbero uscite. Risultato? Nulla di fatto! Ognuno voleva fare ciō che voleva. Soprattutto andare a dare lezioni a futurubili associati ( paganti la quota di associazione). Insomma, per me č solo un problema di mentalitā, sia da una parte che dall'altra...

    Vediamo se qualcuno vorrā parteciapre a questa ghiotta occasione. O almeno provare e vedere quanto tempo č necessario per un minimo di attivitā Oltretutto sarebbe completamente gratis...

  4. #4
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Localitā
    Roma cittā
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: I cacciatori di pianeti fanno un colpo da maestro

    passione, collaborazione e strumentazione.... le prime due dovrebbero essere in teoria abbandanti e a buon mercato, le seconde meno... ma in questo caso l'unica strumentazione richiesta sarebbe un PC collegato alla rete... un pō come ha fatto il progetto SETI un pō di tempo fa.... non mi sento assolutamente all'altezza dell'impresa ma sarebbe bello avere un pianeta FA1 ( forum Astronomia 1 )
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di davide1334
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Localitā
    emilia
    Messaggi
    417
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: I cacciatori di pianeti fanno un colpo da maestro

    enzo sei una macchina,ma tra articoli e news quanti ne scrivi al giorno?
    io sono troppo distratto,mi transiterebbe sotto il naso il pianeta e non me ne accorgerei di sicuro....comunque le scoperte dei pianeti extrasolari sono sempre affascinanti ...sistema quadruplo?... non riesco mentalmente a metterlo a fuoco,mi ci vorrebbe uno schema grafico...vabbč,faccio inevitabilmente un rozzo paragone col nostro sistema solare,giusto per capire...allora,al centro,al posto del nostro sole ce ne sono due che gravitano attorno al centro di massa comune (A),poi c'č il pianeta scoperto che gira attorno ad A,diciamo in un orbita a distanza tipo venere o la terra per dire,poi molto oltre l'orbita di plutone ci sono altre due stelle vicine tra loro che gravitano attorno al proprio centro di massa comune(B) e assieme,prendendola larga,girano attorno a (A)...č cosė pių o meno?

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,499
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: I cacciatori di pianeti fanno un colpo da maestro

    Citazione Originariamente Scritto da marcom73 Visualizza Messaggio
    passione, collaborazione e strumentazione.... le prime due dovrebbero essere in teoria abbandanti e a buon mercato, le seconde meno... ma in questo caso l'unica strumentazione richiesta sarebbe un PC collegato alla rete... un pō come ha fatto il progetto SETI un pō di tempo fa.... non mi sento assolutamente all'altezza dell'impresa ma sarebbe bello avere un pianeta FA1 ( forum Astronomia 1 )
    credo che Enzo dall'alto della sua esperienza ha colto nel segno quando dice:
    Ognuno voleva fare ciō che voleva
    č un problema di mentalitā italica, che ovviamente non colpisce tutti (e Lorenzo nel forum ne č un'esempio lapalissiano), ma che ancora č ben radicata nel nostro modo di fare e lavorare.

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: I cacciatori di pianeti fanno un colpo da maestro

    Citazione Originariamente Scritto da davide1334 Visualizza Messaggio
    enzo sei una macchina,ma tra articoli e news quanti ne scrivi al giorno?
    io sono troppo distratto,mi transiterebbe sotto il naso il pianeta e non me ne accorgerei di sicuro....comunque le scoperte dei pianeti extrasolari sono sempre affascinanti ...sistema quadruplo?... non riesco mentalmente a metterlo a fuoco,mi ci vorrebbe uno schema grafico...vabbč,faccio inevitabilmente un rozzo paragone col nostro sistema solare,giusto per capire...allora,al centro,al posto del nostro sole ce ne sono due che gravitano attorno al centro di massa comune (A),poi c'č il pianeta scoperto che gira attorno ad A,diciamo in un orbita a distanza tipo venere o la terra per dire,poi molto oltre l'orbita di plutone ci sono altre due stelle vicine tra loro che gravitano attorno al proprio centro di massa comune(B) e assieme,prendendola larga,girano attorno a (A)...č cosė pių o meno?
    perfetto!

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: I cacciatori di pianeti fanno un colpo da maestro

    Citazione Originariamente Scritto da davide1334 Visualizza Messaggio
    enzo sei una macchina,ma tra articoli e news quanti ne scrivi al giorno?
    io sono troppo distratto,mi transiterebbe sotto il naso il pianeta e non me ne accorgerei di sicuro....comunque le scoperte dei pianeti extrasolari sono sempre affascinanti ...sistema quadruplo?... non riesco mentalmente a metterlo a fuoco,mi ci vorrebbe uno schema grafico...vabbč,faccio inevitabilmente un rozzo paragone col nostro sistema solare,giusto per capire...allora,al centro,al posto del nostro sole ce ne sono due che gravitano attorno al centro di massa comune (A),poi c'č il pianeta scoperto che gira attorno ad A,diciamo in un orbita a distanza tipo venere o la terra per dire,poi molto oltre l'orbita di plutone ci sono altre due stelle vicine tra loro che gravitano attorno al proprio centro di massa comune(B) e assieme,prendendola larga,girano attorno a (A)...č cosė pių o meno?
    ah... sai, sono in pensione e un paio d'ore le dedico al sito... a volte anche pių...
    Pių che altro mi tengo informato e le cose pių interessanti le pubblico qui...

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Localitā
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: I cacciatori di pianeti fanno un colpo da maestro

    Stamattina ho sentito la notizia commentata al ruggito del coniglio.......

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di Franco Lorenzo
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Localitā
    Roma
    Messaggi
    330
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: I cacciatori di pianeti fanno un colpo da maestro

    Per quanto mi riguarda credo fortemente nella collaborazione tra professionisti ed astrofili. C'č bisogno di una maggiore apertura da parte dei professionisti ed una maggiore disponibilitā al rigore scientifico da parte degli astrofili. A volte gli astrofili hanno un approccio poco rigoroso che fa imbestialire i professionisti. Per poter avviare una proficua collaborazione č necessario instaurare anche un reciproco rapporto di fiducia ed un percorso di crescita.

    Personalmente ho avuto diverse occasioni di collaborazione con astrofili e professionisti all'estero e forse questo vuol significare qualcosa.

    Saluti
    Lorenzo Franco

Discussioni Simili

  1. pianeti
    Di alessandro nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 07-10-2012, 12:30
  2. Come fotografare Luna e Pianeti
    Di Andrea Mistretta nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 12-07-2012, 20:00
  3. Sole visto dai pianeti
    Di peppe nel forum Software Generale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16-05-2012, 22:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •