Discussione: KIC 8462852? Nessuna megastruttura aliena
Visualizzazione Elencata
-
16-12-2015, 15:14 #3
Re: KIC 8462852? Nessuna megastruttura aliena
Caro @bertupg, capisco la tua perplessità e provo a risponderti.
Il problema di base è che questo sostenere che il segnale fosse dovuto ad una presenza aliena non era stato contemplato in alcun articolo scientifico ma è stato uscito dal cappello da un giornalista molto simpatico.
La notizia ha dunque iniziato a girare e a quel punto l'unico modo per calmare gli animi era quello di trovare qualche argomento a supporto della tesi iniziale, cioè del fatto che un segnale di quel genere potesse essere causato da frammentazione cometaria.
Forse di base non ci si rende conto di quanto sia assurda una affermazione come quella dell'esistenza di una civiltà aliena (esclusivamente in merito al segnale prodotto si intende!!), perchè non si ha una percezione di quanto certi valori possano essere importanti. Io che lavoro con curve di luce e variabilità stellare ti posso dire con tutta franchezza che una variabilità pari al 22% del flusso di una stella osservata è qualcosa di enorme, che nemmeno un singolo pianeta può spiegare. Se ci si rende conto di questo, si capisce automaticamente quanto assurda sia una conclusione di quel tipo.
Magari la civiltà aliena c'è pure, ma di certo non produrrebbe segnali di questo tipo, è una ipotesi veramente allucinante. Trovo quindi doveroso a questo punto un rilancio in questa direzione. Bisogna capire che fare scienza non è un gioco, e che quando si arriva ad una conclusione bisogna anche fornire un grado di attendibilità, come più volte ho espresso. Il grado di attendibilità di una ipotesi aliena è talmente basso da essere perfettamente approssimabile a zero.
Bisogna dunque rileggere la conclusione in questi termini:
NESSUNA MEGASTRUTTURA ALIENA PUO' SPIEGARE UNA VARIABILITA' NEL FLUSSO STELLARE PARI AL 22 %.
Questo è il messaggio importante da cogliere!
Nessuno qui ha detto che gli alieni non esistono, o che non posso esistere.