Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 12 di 12
  1. #11
    Gigante L'avatar di DarknessLight
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,468
    Taggato in
    209 Post(s)

    Re: KIC 8462852? Nessuna megastruttura aliena

    se prendo una secchiata d'acqua a caso dal mare e non vi trovo nessuna aringa, ne posso dedurre che in quel tratto di mare non ci passa mai alcun tipo di pesce?!?
    Bella analogia @bertupg! La uso spesso anche io. Ad esempio QUI
    ...Splende in un luogo oscuro...

  2. #12
    Staff • Autore L'avatar di Enrico Corsaro
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Catania
    Messaggi
    2,005
    Taggato in
    312 Post(s)

    Re: KIC 8462852? Nessuna megastruttura aliena

    Citazione Originariamente Scritto da bertupg Visualizza Messaggio
    Non proprio. In realtà, la mia perplessità di fondo è: cosa ci dice che un ipotetico segnale artificiale debba per forza avere quelle caratteristiche? Perché l'analisi del SETI verte proprio su quel tipo di segnale, e non altri?
    OK adesso penso sia chiaro, quindi vengo dritto al punto. Non è che le cose si facciano a casaccio, o almeno generalmente non è così in campo scientifico. Se si cerca quel tipo di segnale c'è un motivo ben preciso. Avresti magari potuto chiedere semplicemente fin dall'inizio perchè proprio quel tipo di segnale, ci saremmo capiti subito senza bisogno di esprimere conclusioni affrettate in merito alla questione.

    Di base è stato dimostrato che una civiltà con una ingegnerizzazione sostenuta come quella che ipoteticamente avrebbe costruito strutture tali da diminuire il flusso stellare osservato (fino al 22 % nel nostro caso), emetterebbe radiazione nell'infrarosso per la caratteristica dimensione delle superfici atte a raccogliere l'energia stellare, a causa del loro riscaldamento termico (Dyson 1960). Nessuna emissione infrarosso significativa è stata rilevata per questa stella.

    In aggiunta a questo sono state condotte osservazioni nel radio, in una banda da 1 GHz a 10 Ghz (Harp et al. 2015). Nessuna emissione radio è stata rilevata.

    Il laser ottico ha in aggiunta un motivo molto preciso. E' stato dimostrato che è il miglior tipo di segnale elttromagnetico che può essere emesso per raggiungere in modo chiaro distanze molto elevate e che fornendogli una potenza ell'ordine del mega Joule può significativamente sopraffare l'emissione stellare, consentendoci dunque di rilevarlo. Un impulso laser con una durata dell'ordine del nanosecondo (Schwartz & Townes 1961; Howard & Horowitz 2001; Howard et al. 2004) è di fatto quanto richiesto per verificare al meglio la comunicazione con un corpo distante, ed è quanto è stato cercato in questo studio.

    Dal momento che le variazioni nella curva di luce continuano a verificarsi, è ragionevole supporre che se ci fossero megastrutture orbitanti, si avrebbe comunque in contemporanea una emissione di radiazione. Se si tratta di una civiltà sufficientemente avanzata, è anche ragionevole pensare che essa, come la nostra, possa cercare qualcosa altrove e che possa farlo inviando segnali, così come facciamo anche noi. Di fatto è l'unico modo che conosciamo per comunicare a grandi distanze.

    Tutto questo non è affatto un argomento debole, o ridicolo, ma è anzi alla base del criterio con cui adesso si monitorano esopianeti per possibili contatti artificiali (Tellis & Marcy 2015). I diversi lavori prodotti in tal merito, che ti ho citato, mostrano anche come la ricerca condotta in questo ambito vada avanti già da diversi decenni, per cui non si tratta di certo di favolette, stupidate da prendere sotto banco e criticare sparando a zero su di esse.

    Apprezzerei una prossima volta di fare prima le domande se qualcosa non è chiara, e poi eventualmente di esporre il proprio criticismo. Spero adesso di aver chiarito meglio le idee.
    Ultima modifica di Enrico Corsaro; 17-12-2015 alle 16:54

Discussioni Simili

  1. KIC 8462852 - Misterioso fenomeno su una stella nel Cigno
    Di cicciohouse nel forum Astrofisica
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 10-12-2015, 10:14
  2. Moncenisio 27-08-14 nessuna certezza
    Di SnowPlanet nel forum Report osservativi
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 30-08-2014, 07:33
  3. Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 21-08-2012, 13:47
  4. Alla ricerca di vita aliena
    Di peppe nel forum Esobiologia
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 08-06-2012, 21:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •