Discussione: Un regalo gigantesco
-
25-10-2012, 07:57 #1
- Localitā
- San Damiano d'Asti
- Taggato in
- 1 Post(s)
Un regalo gigantesco
Č da poco uscito il mio libro sul diagramma H-R ed ecco che il telescopio infrarosso VISTA dell?ESO ha voluto farmi (anzi, farci) un magnifico regalo: ben 84 milioni di stelle da poter inserire in un unico diagramma. Ci sarā lavoro per anni!...
leggi tutto...
-
-
25-10-2012, 08:34 #2
- Localitā
- Tarquinia (VT)
- Taggato in
- 2393 Post(s)
Re: Un regalo gigantesco
grandissimo risultato di VISTA che ci regala veramente un'immagine che č uno scrigno di informazioni da approfondire.
vorrei dire una cosa:
Complimenti davvero per il tuo ultimo libro (sono a poco pių di metā), č un vero tesoro di notizie che sono divulgate con un semplicitā da lasciare a bocca aperta () ed alla portata di tutti, ma non perchč siano semplici (ovviamente per chi fosse infarinato di questi concetti che devono essere alla base di un astrofilo č un ripasso pių approfondito!) ma perchč le fai diventare veramente semplici, intuitivi e che rimangono in mente facilmente.
poche equazioni matematiche, quelle veramente basilari (come il teorema del viriale che adoro) , che ci danno lo strumento per capire l'intero libro con pochi passaggi (a parte le integrazioni che gentilmente ci hai evitato!).
approfitto di questo tuo articolo, per sottolineare come ho apprezzato il capitolo dove spieghi la relazione magnitudine-colore..... personalmente l'ho sempre dato per scontato ignorando il lato fisico/matematico che sta dietro.
complimenti a te... al tuo libro.... e se me lo permetti portando il dovuto rispetto, a quei geni immensi di H.R. che ci hanno regalato la chiave di volta per comprendere le stelle.
Antonio
-
25-10-2012, 09:12 #3
Una cartolina dal centro della Galassia ! le meraviglie della Tecnologia !
-
25-10-2012, 10:45 #4
Grazie Enzo, complimenti.
E ora via con gli approfondimenti e la ricerca di pianeti.
Tra gli oggetti ancora non ben definiti ci potranno essere anche altre stelle?
-
25-10-2012, 11:03 #5
-
25-10-2012, 11:07 #6
- Localitā
- San Damiano d'Asti
- Taggato in
- 1 Post(s)
veramente troppo buono Antonio!!!
grazie a persone come te mi sto divertendo un mucchio a cercare di spiegare nel modo pių semplice possibile la Natura che ci circonda. Con i miei limiti, ovviamente, ma con tanta passione.
In questo periodo sto faticando non poco a mantenere "nuovi" le news e gli articoli, dato che mi sono buttato a pesce nel libro sulla meccanica classica. E voglio riuscirci senza derivate e integrali... Chissā un giorno...puō darsi che si affrontino anche quelli...
-
27-10-2012, 19:39 #7
mamma mia che roba,84 milioni di stelle che si riescono a osservare singolarmente?
non puō essere vero.....ma si riesce a stimare che distanza media c'č tra loro?
ps: anche a me č appena arrivato il gioco delle stelle,mi ci butto
-