Risultati da 1 a 10 di 58
-
12-05-2012, 10:18 #1
Una coincidenza ben "pianificata" parte I
La vita, così fragile e preziosa, sbocciata grazie al delicato equilibrio di una lunga serie di condizioni imprescindibili presenti in natura. Che sia stata progettata da un disegno divino, o che sia dovuta al caso, la scienza ci insegna che siamo comunque parte di un "miracolo"...
leggi tutto...
-
-
12-05-2012, 10:45 #2
Re: Una coincidenza ben "pianificata" parte I
a vederla cosi, sembra che la terra abbia avuto una fortuna sfacciata ad avere le caratteristiche ideali per la vita.
Giove, la luna, distanza da buco nero e quant'altro. una coincidenza di fattori che deve far riflettere.
basta cosi poco allora perchè la terra diventi come venere o come marte?
Per quanto riguarda la partenza della vita, ci sono molte cose da dire e stavo giusto facendo una ricerca su un personaggio che è stato fondamentale negli ultimi anni. Un seminario ieri all'università mi ha chiarito le idee a riguardo e mi piacerebbe condividerle con voi il prima possibile.
P.S. non mi dovete stuzzicare su questi argomenti"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana...ma non sono sicuro della prima!" (Albert Einstein)
-
12-05-2012, 10:50 #3
- Taggato in
- 564 Post(s)
Brava, Fra!
Ma non ci si ferma mica qui, ovviamente. Proprietà dell'acqua
, costanti delle leggi fisiche, eventi traumatici come l'asteroide che ha fatto fuori i dinosauri.... Direi che ce n'è un mondo di occasioni per creare universi senza vita. E invece...
Collabora anche tu a creare ASTROWIKI! Unisciti al censimento utenti del Forum!!!
Reputazione: a cosa serve e perchè usarla con criterio
Etiam si omnes, ego non - Uno spirito forte, un cuore tenero - BLOG
-
12-05-2012, 10:52 #4
- Taggato in
- 564 Post(s)
Collabora anche tu a creare ASTROWIKI! Unisciti al censimento utenti del Forum!!!
-
12-05-2012, 10:53 #5
sai red, forse il mio lato di biologo mi ha rinforzato questa passione per l'esobiologia e conoscere appieno i meccanismi della vita, o almeno quelli conosciuti (c'è ancora da scoprire), mi fa rendere conto di come essa sia preziosa.
certo se poi complichiamo il tutto perchè pretendiamo la vita intelligente...c'è ancora la fortuna sfacciata che l'evoluzione abbia portato all'uomo. ricordiamoci che non è inevitabile l'evoluzione verso l'intelligenza"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana...ma non sono sicuro della prima!" (Albert Einstein)
-
12-05-2012, 11:00 #6
- Taggato in
- 564 Post(s)
Già. Tanto più è preziosa, e tanto più tendiamo a darla per scontata. Siamo abituati a vedercela intorno, e quindi per noi vale poco. Ecco perché, oltre alla biologia, anche l'astronomia ti dà una mano per apprezzarla. Quanti mondi "morti" esistono... Pensa solo a Venere e Marte...
Bah, l'uomo non è indispensabile, ma non sarei certo che non lo sia anche l'intelligenza. E' un'indiscusso vantaggio evolutivo, entro certi limiti, e prima o poi....
Quello che mi stupisce è che oggi ci sia un'unica specie "intelligente" come noi...Ultima modifica di Red Hanuman; 12-05-2012 alle 11:02 Motivo: Correzìone
-
12-05-2012, 11:03 #7
Ultima modifica di peppe; 12-05-2012 alle 11:14
"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana...ma non sono sicuro della prima!" (Albert Einstein)
-
12-05-2012, 11:20 #8
a vederla cosi, sembra che la terra abbia avuto una fortuna sfacciata ad avere le caratteristiche ideali per la vita.
Giove, la luna, distanza da buco nero e quant'altro. una coincidenza di fattori che deve far riflettere.
La vita, per come la conosciamo noi, è effettivamente un miracolo... Penso che nel prossimo articolo di Francesca si parlerà di acidi nucleici e la formazione delle cellule, pertanto non mi divago oltre ed aspetto quel momento!
Quanti mondi "morti" esistono... Pensa solo a Venere e Marte...Rationalem porro sortitis naturam quae melius res quam ratio proponitur?
-
12-05-2012, 11:23 #9
"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana...ma non sono sicuro della prima!" (Albert Einstein)
-
12-05-2012, 11:54 #10
comunque ivan ho scritto qualcosa riguardo l'importanza della membrana cellulare in un articolo e tu non lo hai neanchè calcolatoMe lo sono perso totalmente, devo ancora prendere l'abitudine al forum!!
Recupererò!Rationalem porro sortitis naturam quae melius res quam ratio proponitur?
-