Risultati da 1 a 9 di 9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Taggato in
    564 Post(s)

Onde gravitazionali, fra rumors e "big dogs"

In attesa che le indiscrezioni sulla possibilità che l'interferometro LIGO possa aver captato un segnale di onda gravitazionale ricevano una conferma o una smentita ufficiale, abbiamo chiesto a Marica Branchesi e a Enzo Brocato d'illustrarci il funzionamento di una potenziale "terza possibilità"...
    leggi tutto...

Gigante L'avatar di DarknessLight
    Taggato in
    209 Post(s)

Re: Onde gravitazionali, fra rumors e "big dogs"

Una cosa sulle onde: ma perchè vengono generate solo dai moti accelerati e non dai moti uniformi?
    Tipo, un sole che si muove in moto uniforme non produce onde gravitazionali.
    ma perché no, non capisco. Non dovrebbe increspare in ogni caso lo spazio tempo, sia che sia moto accelerato sia che sia uniforme?
    ...Splende in un luogo oscuro...

Gigante L'avatar di Gaetano M.
    Taggato in
    117 Post(s)

Scusa @Red Hanuman, ho sicuramente capito male, ma queste Blind injections sono provocate artifcialmente per testare l'attrezzatura o cosa?

SuperNova L'avatar di SVelo
    Taggato in
    920 Post(s)

tutta la comunità internazionale degli astrofisici che ha siglato l’accordo non può sapere se si tratta o meno di una blind injection».
    L'equivalente degli studi medici in "doppio cieco" insomma

Taggato in
    564 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da DarknessLight Visualizza Messaggio
    Una cosa sulle onde: ma perchè vengono generate solo dai moti accelerati e non dai moti uniformi?
    Tipo, un sole che si muove in moto uniforme non produce onde gravitazionali.
    ma perché no, non capisco. Non dovrebbe increspare in ogni caso lo spazio tempo, sia che sia moto accelerato sia che sia uniforme?
    E' una questione un po' complessa, che tecnicamente si esprime così: "la terza derivata di tipo tempo del momento di quadrupolo (o la l -esima derivata di tipo tempo della l -esimo momento multipolare) di un sistema isolato tensore - energia deve essere diversa da zero per far si che sia emessa radiazione gravitazionale.".... Arabo antico!

Più semplicemente, il movimento deve essere accelerato e il moto deve comunque non essere a simmetria sferica o cilindrica. Anche qui, però, non c'è un perché....

Questo te lo dovrebbe proprio spiegare @Enrico Corsaro, anche se un'idea me la sono fatta.

La creazione di onde gravitazionali dissipa energia, e l'unico modo perché ciò avvenga è che il movimento non sia simmetrico, perché qualsiasi simmetria prevede una conservazione dell'energia.
    Un movimento rettilineo uniforme è simmetrico, perché ci lasciamo alle spalle tanto spazio quanto ne abbiamo guadagnato davanti. Un movimento accelerato per definizione non è simmetrico in questo senso, e lo stesso può valere per movimenti di oggetti che non sono simmetrici e che si muovono lungo una direttrice che non divide simmetricamente la loro massa.
    L'immagine che mi sono fatto è che le onde gravitazionali si generino anche nei movimenti simmetrici, ma che si annullino reciprocamente, un po' come le bande oscure delle frange di diffrazione per la luce. L'energia della luce c'è, ma viene annullata quando un'onda ne incontra un'altra in contro fase. Nel caso di un movimento uniforme, le onde create in una direzione vengono annullate da quelle create in direzione opposta, mentre lo stesso non può accadere per i movimenti non uniformi.
    Ma la mia è solo fantasia, qui serve proprio Enrico.....

Taggato in
    564 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gaetano M. Visualizza Messaggio
    Scusa @Red Hanuman, ho sicuramente capito male, ma queste Blind injections sono provocate artifcialmente per testare l'attrezzatura o cosa?
    Non solo per l'attrezzatura, ma più che altro per valutare se il personale scientifico riesce a scoprire o meno la bufala.... Un po' cattivelli, insomma....

Citazione Originariamente Scritto da SVelo Visualizza Messaggio
    L'equivalente degli studi medici in "doppio cieco" insomma
    Pressappoco....

Gigante L'avatar di DarknessLight
    Taggato in
    209 Post(s)

La creazione di onde gravitazionali dissipa energia, e l'unico modo perché ciò avvenga è che il movimento non sia simmetrico, perché qualsiasi simmetria prevede una conservazione dell'energia.
    Un movimento rettilineo uniforme è simmetrico, perché ci lasciamo alle spalle tanto spazio quanto ne abbiamo guadagnato davanti. Un movimento accelerato per definizione non è simmetrico in questo senso, e lo stesso può valere per movimenti di oggetti che non sono simmetrici e che si muovono lungo una direttrice che non divide simmetricamente la loro massa.
    L'immagine che mi sono fatto è che le onde gravitazionali si generino anche nei movimenti simmetrici, ma che si annullino reciprocamente, un po' come le bande oscure delle frange di diffrazione per la luce. L'energia della luce c'è, ma viene annullata quando un'onda ne incontra un'altra in contro fase. Nel caso di un movimento uniforme, le onde create in una direzione vengono annullate da quelle create in direzione opposta, mentre lo stesso non può accadere per i movimenti non uniformi.
    Ma la mia è solo fantasia, qui serve proprio Enrico.....
    Sì, vagamente intuisco... hai usato una bella analogia. Devo dire che anche io mi sono fatto un idea più o meno simile...
    Ma penso proprio che per capirlo mi servano alcune nozioni di relatività generale... quindi... magari... ne riparliamo fra qualche annetto
    ...Splende in un luogo oscuro...

Staff • Autore L'avatar di Enrico Corsaro
    Taggato in
    313 Post(s)

Grazie per il tag...cercherò di rispondere al più presto .

Staff • Autore L'avatar di Enrico Corsaro
    Taggato in
    313 Post(s)

Ragazzi, purtroppo ho totalmente dimenticato di rispondere. In realtà la discussione è uscita anche nell'articolo sul portale, e penso potremmo continuare li. Grazie a Paolo per avermelo ricordato!