Risultati da 71 a 80 di 120
-
21-02-2016, 16:21 #71
- Data Registrazione
- Feb 2012
- Località
- Varese provincia
- Messaggi
- 6,827
- Taggato in
- 564 Post(s)
Re: La grande scoperta delle onde gravitazionali predette da Einstein!
I post "incriminati" li ho spostati QUI. Su quell'argomento, si va avanti lì.
Collabora anche tu a creare ASTROWIKI! Unisciti al censimento utenti del Forum!!!
Reputazione: a cosa serve e perchè usarla con criterio
Etiam si omnes, ego non - Uno spirito forte, un cuore tenero - BLOG
-
-
25-02-2016, 00:33 #72
Re: La grande scoperta delle onde gravitazionali predette da Einstein!
Segnalo il seguente articolo:
http://www.media.inaf.it/2016/02/24/...ziello-sigrav/
Mi pare che nell'articolo si dia per scontata l'esistenza del gravitone come portatore dell'interazione gravitazionale (in analogia con l'elettromagnetismo), particella di massa nulla che si propaga alla velocità della luce.
Non mi è ben chiaro il discorso relativo al collasso asimmetrico (l'unico in grado di produrre radiazione gravitazionale). Al Teorema di Birkhoff ho gettato la spugna!
Interessante invece la "quantizzazione" della debolezza di queste onde gravitazionali. Si dice che le equazioni della relatività generale stabiliscono che materia e spazio tempo interagiscono tramite un fattore di proporzionalità che è una potenza inversa della velocità della luce elevata alla quarta. Come se non bastasse, il tutto moltiplicato per la costante di gravitazione universale.
Ecco spiegato perchè ci vuole un merge di due buchi neri per captare qualcosa!
-
25-02-2016, 00:45 #73
Re: La grande scoperta delle onde gravitazionali predette da Einstein!
Si avevo visto l'articolo oggi, magari ne parleremo meglio in questi giorni a seguire, è piuttosto ampio il discorso.
Difatti G è proprio la costante che fornisce l'entità di questo tipo di interazione a confronto con le altre tre fondamentali. Come si è detto anche altre volte in passato, l'interazione gravitazionale è di gran lunga la più debole delle 4 interazioni fondamentali.
-
25-02-2016, 01:09 #74
Re: La grande scoperta delle onde gravitazionali predette da Einstein!
l'interazione gravitazionale è di gran lunga la più debole delle 4 interazioni fondamentali....Splende in un luogo oscuro...
-
25-02-2016, 01:12 #75
Re: La grande scoperta delle onde gravitazionali predette da Einstein!
-
25-02-2016, 01:17 #76
Re: La grande scoperta delle onde gravitazionali predette da Einstein!
Tanto per dare una idea della differenza di proporzioni, è come mettere a confronto la lunghezza di 1 nanometro (10-9 metri, circa il diametro della doppia elica del DNA), con una lunghezza di 100 miliardi di anni luce (all'incirca il diametro dell'Universo osservabile, cioè 1027 metri).
E' qualcosa di veramente enorme!
-
25-02-2016, 01:25 #77
Re: La grande scoperta delle onde gravitazionali predette da Einstein!
..La cosa divertente è che intuitivamente siamo tutti un pò portati a pensare il contrario.
Tempo fa andai una presentazione di astronomia e il relatore spiegò che la gravità è appunto la più debole delle forze e una signora stupita chiese " ma come è possibile che sia la più debole se riesce a tenere insieme le stelle e le galassie?"
E ovviamente, l esempio che si fa SEMPRE in questi casi è che basta il braccio di un uomo per sollevare un sasso da terra quando c'è un intero pianeta che opponendosi lo attira verso il basso.Ultima modifica di DarknessLight; 25-02-2016 alle 03:50
...Splende in un luogo oscuro...
-
25-02-2016, 09:23 #78
Re: La grande scoperta delle onde gravitazionali predette da Einstein!
Due concetti fondamentali: una carica elettrica se accelerata irraggia onde elettromagnetiche, una massa se accelerata "irraggia" onde gravitazionali. Ora per il "caso" elettromagnetico esiste il cosiddetto dipolo elettrico, un sistema formato da una carica positiva e da una carica negativa poste ad una certa distanza. Se sottoposto ad un'accelerazione, il dipolo elettrico irraggerà onde elettromagnetiche (vedi https://it.wikipedia.org/wiki/Radiaz...polo_elettrico). Ma non esiste il corrispettivo dipolo gravitazionale, perché non esiste la massa negativa. Per generare onde gravitazionali quindi si devono avere o due oggetti molto massivi che accelerano l'uno verso l'altro (ad esempio i due buchi neri ormai famosi) oppure una asimmetria nella distribuzione della massa (ad esempio una supernova). Si basa tutto sullo sviluppo in multipoli del campo, che penso esuli dallo scopo di questo forum.
D
-
25-02-2016, 10:12 #79
Re: La grande scoperta delle onde gravitazionali predette da Einstein!
Questo è più semplice: https://it.wikipedia.org/wiki/Radiaz...ettromagnetica
-
25-02-2016, 14:08 #80
Re: La grande scoperta delle onde gravitazionali predette da Einstein!
Si esatto, il tutto deriva dalla nostra esperienza quotidiana. Banalmente, la gravità è l'unica forza che sperimentiamo continuamente rendendocene conto, mentre quella elettromagnetica la sperimentiamo ma senza accorgecene. Le altre due forze invece hanno raggi d'azione così piccoli che non possiamo neanche rendercene conto, dato che agiscono solo a livello nucleare.
-
Discussioni Simili
-
Onde gravitazionali!!
Di Stefania nel forum CosmologiaRisposte: 3Ultimo Messaggio: 11-04-2016, 12:31 -
Teoria delle stringhe/onde gravitazionali
Di GiacomoMartin nel forum CosmologiaRisposte: 7Ultimo Messaggio: 17-02-2016, 11:33 -
Teoria delle stringhe/onde gravitazionali
Di GiacomoMartin nel forum Mi presentoRisposte: 14Ultimo Messaggio: 16-02-2016, 23:49 -
La giostra delle onde gravitazionali
Di Red Hanuman nel forum CosmologiaRisposte: 0Ultimo Messaggio: 01-12-2014, 21:02
Ic 1396 [apod 19-06-2025]
Oggi, 10:30 in APOD by Astronomia.com