Risultati da 1 a 10 di 36

Visualizzazione Elencata

Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Taggato in
    160 Post(s)

Re: Ne vale la pena? E' ora di uscire allo scoperto..

io faccio parte del gruppo dei "soliti noti"...
    io la Fisica l'ho studiata ad Ingegneria per due anni e c'è da dire che allora (negli anni '70-80) la sapevo bene: anzi per passare i due esami (i più difficili in assoluto) bisognava saperla benissimo... a meno di non combattere e dimenarsi per uno stentato 18...
    la ferrea legge degli esami di Ingegneria era che dopo due giorni dalla "conquista" del voto segnato sul libretto, automaticamente ci si scordava TUTTO (se non le info di base...), non per cattiveria, ma perché bisognava tuffarsi a pesce sulla nuova materia e dedicarsi solo ed unicamente a quella... per arrivare all'esame successivo...

ognuno all'università ha ed aveva un proprio metodo di studio: quello da me adottato mi ha consentito di laurearmi (per vari motivi in 10 anni) con grandioso 110 (senza lode, per quello che serviva...)... ma che fatica!!

a più di 30 anni di distanza mi rendo conto che di tutto il bagaglio culturale appreso nei dieci anni di studio ne è rimasto ben poco, solamente perché una certa materia NON applicata nel lavoro, nella vita di tutti i giorni, ben difficilmente rimane in testa...

invece è ben radicata la potenzialità e la predisposizione mentale che ti insegnano ad Ingegneria: non ti ricordi qualcosa oppure non la sai? poco male... se la studi partendo con il piede giusto, puoi impararla o riempararla facilmente.
    integrali e derivate... mai utilizzate in più di 30 anni di lavoro, perché ho scelto di lavorare nel campo dei computer, da quando ancora non esistevano...
    ma se avessi scelto il campo delle telecomunicazioni allora sì che li avrei utilizzati...
    l'Astronomia per me è una passione (non un lavoro) ed infatti è capitato tante volte di utilizzare formule complicatissime, che poi guardacaso ho utilizzato nei miei programmi!!

la Fisica, la dinamica... quanti ricordi... quante ore "perse" a calcolare il moto di improbabili slitte poste su laghi ghiacciati senza attrito, con a disposizione mattoni da lanciare in una direzione, per ottenere un moto nella direzione opposta!!!!
    queste sono le cose di cui potresti parlare nel libro senza parlare di formule e integrali: con la scusa parleresti dell'azione e reazione e del moto dei missili nello spazio... (ma già ci avrai pensato!!)

io sono d'accordo sulla pubblicazione! ... anche per ricordarmi di cose studiate tanti anni fa...
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ5 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P1100 (focale 3000mm ottico, zoom 4x digitale)
    con filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •