Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 43
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Taggato in
    2393 Post(s)

Re: L'acquisto del mio primo strumento

Per il resto, sto in effetti cominciando a fare un pensierino sul 127 slt, allettato soprattutto dal metro e mezzo di focale. Se le regole dell'ottica permangono, da appassionato di fotografia e da ignorante di astronomia dico che, essendo i corpi celesti decisamente lontani, maggiore è la focale dello strumento migliore è la resa visiva dell'astro, no??!!
    dipende.... un rapporto focale alto (f.10 e oltre) và bene per il planetario e Luna.... mentre un rapporto focale basso (f.5-6.5) rendono lo strumento più "luminoso" astrofotograficamente e quindi puoi riprendere con tempi più brevi di esposizione e, sopratutto oggetti con una luminosità superficiale bassa come le nebulose!

Inoltre questo 127 SLT sembra piuttosto piccolo (tanto che, non conoscendo la tecnologia del Mak, mi chiedo come possa arrivare a 1500 mm!! ) il chè mi sarebbe non di poca agevolazione nei trasporti.
    http://www.astronomia.com/forum/show...tov-Cassegrain

Accolgo dunque volentieri il suggerimento 7/a!!
    questo dipende da te..... che macchina hai? quanto sei disposto a "faticare" per caricare-scaricare-montare-ricaricare e riscaricare?

Mi rimane solo un dubbio: se il 127 è così decisamente migliore rispetto al 102, come mai vi sono solo poco più di 20 euro di differenza nel prezzo??
    è tecnicamente e relativamente più "facile" produrre un Mak con specchi che un rifrattore a lenti

Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Meteora L'avatar di GeomAlex
    Taggato in
    0 Post(s)

Ok, comincio ad ingranare (mi sono letto anche i consigli che avete dato a Maurizio a suo tempo!!).

Se non erro, il 127 dovrebbe essere un f/11.8 quindi, stando almeno alle mie nozioni fotografiche, parrebbe in effetti abbastanza buia come ottica, motivo per il quale immagino sia poco adeguato all'osservazione del Deep Sky.

Bene, dai.. ho capito! Quando dicevo di cercare un prodotto che mi permettesse di guardare un pò tutto, che mi consentisse di fotografare, che non mi stancasse dopo poco tempo e che rientrasse nel budget di cui dispongo ero purtroppo eccessivamente fuorviato dal mondo della fotografia dove, per quanto vasto il comprensorio delle macchine, più o meno tutte riescono ad essere adattate a più o meno ogni cosa, anche se ovviamente ogni modello è più improntato ad un utilizzo piuttosto che ad un altro. Purtroppo non ho neppure l'esperienza necessaria per stabilire cosa voglio guardare. A pensarci così, al momento, l'aspetto che mi piacerebbe approfondire di più potrebbe essere quello relativo all'osservazione dei pianeti. Ma poi le stelle dove le lasciamo?? E la luna?? Ecco dunque da dove scaturiva la banalità (e direi anche illogicità) delle mie iniziali opzioni di scelta.

Grazie ancora a tutti, Alessandro

Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Taggato in
    2393 Post(s)

secondo me un 127 mak sarebbe perfetto per te..... ti permette di iniziare ad osservare un pò tutto (pianeti, Sole e Luna in primis), puoi farci qualche fotina ai pianeti dove il mak eccelle e stai dentro il budget con una semplicità e praticità enorme.....
    se no opta anche per il newton 8"

Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Taggato in
    830 Post(s)

Riguardo al discorso "buio" - "luminoso" leggi i post dedicati all'argomento.
    Il Mak127 con un 40mm di oculare da 37.5x, un po più di un potente binocolo e ti farà vedere tutto l'inquinamento luminoso della tua zona.
    Non ha cromatismo ne coma, guardi e fotografi la Luna alla grande, i pianeti anche, considera che per quelli ci va minimo un 200mm portato a 6000 di focale. Per il deep ci va comunque la guida, e in ogni caso vedi abbastanza.
    E poi non è ingombrante ne pesante e messo su una eq3.2 non ha problemi.
    Non consiglio nemmeno il dodson da 250... ultimamente vedo sugli annunci dei mercatini un sacco di tuboni in vendita.. chissà perchè....

Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Taggato in
    0 Post(s)

Mi sembra di capire che, pressochè unanimamente, mi state consigliando il NexStar 127 SLT. Da quello che ho capito dovrebbe essere in pratica il modello di punta della fascia entry level di Celestron. Va bene.. mi sa che procedo con l'acquisto!!

PS (anche OT!!)
    Ma i laser verdi non li vendono più in Italia?? Sicuramente per colpa di quei cretinio che li usano allo stadio durante le partite!!

Ancora grazie e saluti, Alessandro

Sole L'avatar di jkj
    Taggato in
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da GeomAlex Visualizza Messaggio
    Ma i laser verdi non li vendono più in Italia?? Sicuramente per colpa di quei cretinio che li usano allo stadio durante le partite!!
    Credo siano fuorilegge da qualche tempo, forse dai cinesi qualcosa si trova ma poco pagare poco valere (io ne ho uno che non uso da tempo che soffriva terribilmente il freddo fino a non farlo funzionare).
    Un' alternativa valida sono i cercatori non ottici.
    Osservo con un c8 e un doppietto 102/1100. My name is Roberto.

Sole L'avatar di Lampo
    Taggato in
    4 Post(s)

Ma in internet si trovano ancora tranquillamente...

Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Taggato in
    830 Post(s)

Un reddot da 20 euro lo trovo anche più comodo del laser verde, e senza alcun problema di sicurezza.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Taggato in
    0 Post(s)

Si, infatti mi stavo interessando di questo Red Dot del quale ho recentemente letto qualcosa proprio quì sul forum. Però mi piaceva l'idea che si vedesse tutto il raggio e non solo il punto verso cui si sta mirando, cosa che consentono solo i laser di colore verde.

Comunque alla fine ho preso QUESTO che ho letto ovunque essere uno dei migliori, se non il migliore!

Grazie ancora a tutti, Ale

Taggato in
    2393 Post(s)

dicci come va questo modello, siamo curiosi!